Kairune ODV

Chi siamo

L’associazione nasce nel 2004 per opera di Don Giovanni Cugnod e di cinque soci.
Don Giovanni Cugnod è stato Padre missionario in Kenya per circa tredici anni, nella parrocchia di Loire nel Meru, dove ha fondato il Centro recupero bambini del Meru. Quest’ultimo sorge in piena savana, in un ambiente particolarmente secco ed ostico alla vita, nella zona di Kairune, da qui prende il nome l’associazione.
Kairune nasce per identificare il crescente gruppo di persone che già da tempo raccolgono aiuti e donazioni per il Centro.
Padre John si fa carico, durante il suo viaggio annuale, di portare e distribuire gli aiuti raccolti direttamente alle famiglie bisognose e ai bambini.
L’associazione non ha scopo di lucro ed è costituita interamente da volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità organizzando attività ed eventi in sintonia alla visione cristiana della vita.

Attività e progetti

I progetti sono realizzati in Kenya nella parrocchia di Loire nel Meru. L’associazione si adopera soprattutto in progetti nell’ambito scolastico. Uno di questi riguarda la creazione di due aule scolastiche per ospitare due nuove sezioni della scuola che prevedono l’introduzione di una “quarta classe” dopo il ciclo delle medie. Il costo delle due aule è di circa 26.000 euro: una classe servirà per le ore di lezione e una per le ore di laboratorio (chimica, fisica, scienze).

Inoltre l’associazione sta lavorando nel villaggio di Momoi per fornire tutto il materiale per il funzionamento della scuola dove è stata portata l’acqua con un sistema di tubature ex novo.

Il sito www.kairune.org è in costruzione, in questo periodo di transizione le comunicazioni saranno ospitate sulla pagine dell’associazione all’interno del sito del CSV Cuneo

Consulta i risultati della lotteria Natale 2024

Contatti

+39 3488744629
kairune.org@gmail.com
Via Valdarello, 12B
12010 Cervasca (CN)
Instagram https://www.instagram.com/kairune_org/