Società Solidale ETS ha promosso un’indagine sul volontariato in Provincia di Cuneo.  Lo strumento di rilevazione è stato predisposto dall’Impresa Sociale Eclectica+, ente specializzato in ricerca sociale.
La ricerca  risponde al duplice obiettivo di:
• ottenere un quadro aggiornato sulle caratteristiche e le nuove tendenze del volontariato in Provincia di Cuneo, anche alla luce della riforma del Terzo Settore;
• migliorare la capacità del CSV di sostenere e promuovere lo sviluppo e la capacità di azione degli Enti del Terzo Settore (ETS) del territorio di riferimento, offrendo servizi sempre più adeguati ai bisogni.

La Riforma del Terzo Settore, istituita con la Legge 6 giungo 2016, n.106 “Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”, ha dato avvio a una nuova fase evolutiva del mondo del volontariato di notevole complessità prevedendo una maggiore strutturazione e articolazione per gli ETS. Di qui la necessità di esplorare l’evoluzione degli ETS e dei loro bisogni legati a un contesto sociale e normativo in cambiamento.
Il questionario è stato quindi indirizzato agli Enti del Terzo Settore presenti sul territorio cuneese, associati o meno al CSV, e si rivolgeva sia ai volontari con ruolo di responsabile (presidente, vice- presidente, consigliere) che ai volontari attivi per rilevare entrambe le prospettive.

Visualizza il report dell’indagine

(L’utilizzo e/o la riproduzione anche parziale dei dati contenuti nel presente report deve essere richiesto ed autorizzato dal CSV Società Solidale ETS di Cuneo segreteria@csvcuneo.it )