L’affido e l’adozione, due servizi importanti, due occasioni di crescita: per il bambino accolto e per la famiglia che accoglie.
I bambini, se inseriti in contesti famigliari stabili, se accompagnati dall’affetto di adulti capaci di donare incondizionatamente il loro amore, possono trovare nuovi punti di riferimento affettivi che li aiutano a crescere. Per la famiglia è un’occasione importante, perché accogliere un bambino significa entrare in contatto con una nuova storia, aprirsi a nuovi rapporti, arricchirsi di nuove esperienze.
Per promuovere queste opportunità l’associazione ANFAA organizza “La famiglia a porte aperte”, una rassegna cinematografica con tre diverse proiezioni che si concluderà con la presentazione del libro “Una vita in dono” di Claudia Roffino.
Gli appuntamenti, a ingresso gratuito, sono organizzati dall’associazione ANFAA in collaborazione con Associazione Papa Giovanni XXIII, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese – Equipe affidi e adozioni -, ASLCN1 e con il patrocinio del comune di Cuneo. Il progetto vede il sostegno della fondazione CRC.
Gli appuntamenti in programma si svolgeranno presso la Sala Lanteri:
– SOLO COSE BELLE di Kristian Gianfreda
Martedì 12 Marzo h. 21.00
– CON IL SOLE NEGLI OCCHI di Pupi Avati
Martedì 19 Marzo h. 8.30 (per gli studenti delle scuole superiori)
– PONYO SULLA SCOGLIERA
Sabato 23 Marzo h. 16.30 (film di animazione per tutta la famiglia)
La presentazione del libro “UNA VITA IN DONO” di Claudia Roffino si svolgerà Lunedì 25 Marzo alle ore 21.00 presso la Sala Costantino Marino (c/o Camera di commercio).
“In questo momento – spiegano i volontari dell’associazione – ci sono tanti bambini che avrebbero bisogno di un’accoglienza famigliare anche solo nelle ore pomeridiane. Non chiediamo un impegno impossibile, ci rivolgiamo a tutti, coppie di qualsiasi tipo ma anche single. Abbiamo bisogno di quante più persone possibili per provare a realizzare la nostra mission, che è anche il nostro sogno: dare una famiglia per ogni bambino.”