Scadenza: 20 marzo 2024.

Rena (www.progetto-rena.it/), un’associazione di ispirazione civica che si occupa di innovazione sociale e politica assieme ai suoi partner italiani e internazionali ha da poco avviato la seconda edizione del Progetto Heroesun percorso di formazione interamente gratuito rivolto a realtà non profit e gruppi informali che si occupano dell’inclusione sociale di giovani under 35 marginalizzati/e. Il programma prevede anche l’assegnazione di un contributo economico per alcune realtà selezionate.

Il percorso si compone di attività formative, suddivise in moduli (community organizing, campaigning, analisi di impatto, facilitazione) erogati in partnership con AICCON, ActionAid Italia, Community Organizing Italia e SocioLab; occasioni formali e informali di networking e visibilità; attività di mentoring one-to-one.

Tutte le info e il link per candidarsi sono sul sito: https://www.progetto-rena.it/heroes

Che cos’è Heroes
Heroes, not just for one day è la 2ª edizione di un programma di formazione e accompagnamento disegnato per realtà – enti costituiti o gruppi informali – che lavorano con giovani under 35 appartenenti a comunità marginalizzate o a rischio di esclusione sociale per motivi legati a identità di genere, orientamento sessuale, origini e culture di provenienza, religione, disabilità visibili e non visibili.
Come per la prima edizione, che ha visto l’accompagnamento di 16 realtà provenienti da tutta Italia, l’obiettivo è quello di realizzare un percorso abilitante e generativo, che promuova una collaborazione attiva tra le realtà beneficiarie (anche con quelle della prima edizione), i Partner del programma e il Comitato Scientifico, per contribuire insieme alla creazione di una società più rappresentativa e democratica.
Heroes vuole mettere a disposizione competenze e supporto professionale ed economico per le realtà selezionate, perché queste possano rafforzare la propria capacità organizzativa e relazionale già esistente, indirizzate a sviluppare una presenza nelle proprie comunità più solida, connessa e d’impatto. Alla fine del percorso, le realtà che ne prenderanno parte avranno maggiori strumenti per amplificare la propria voce, rafforzare le relazioni e promuovere la partecipazione attiva nelle proprie comunità di riferimento.
Il programma si compone di:
una formazione ibrida gratuita e attestata in Community Organizing e attivazione delle comunità, coadiuvata da seminari e workshop online su valutazione d’impatto, campaigning, ascolto e attivazione di processi partecipativi. Si svolgerà tramite un weekend residenziale di attività conoscitive e formative (4-5 maggio 2024), seguito da una serie di workshop online tra maggio e giugno;
l’accesso a un contributo economico (1,000-2,000€) a supporto di alcune delle realtà che avranno completato con successo la formazione, e un affiancamento nelle proprie attività da parte di mentor e alumni della 1ª edizione di Heroes (facoltativo);
momenti e spazi di networking in occasione di eventi organizzati da RENA e dai Partner, come borse di studio per la RENA Summer School e l’evento finale di Heroes (fine 2024).
Cosa offriamo
Il percorso, interamente gratuito, è rivolto a enti costituiti e/o gruppi informali che vogliano rafforzare le proprie competenze interne, far conoscere le proprie attività e progetti, creare occasioni di networking con altre realtà del territorio e nazionali. Esso si compone di diversi elementi: 1) moduli di formazione ibrida; 2) mentorship e supporto economico; 3) opportunità extra di approfondimento e networking.
Fase 1 – I moduli di formazione ibrida
Gli enti e/o i gruppi informali selezionati tramite il presente bando avranno accesso a un percorso formativo per un proprio componente che si struttura come segue:
un modulo principale sul Community Organizing: “Cambia (il) sistema – strumenti e strategie del community organizing per attivare le comunità in chiave sistemica”, curato da Community Organizing Italia
temi: Il ciclo del community organizing – pratiche e strumenti; Riconosci il sistema – se lo sai vedere, lo trasformi; Il potere è nella relazione – coinvolgere attivamente potenziali attivatrici/tori di comunità; Fallire sul campo – sviluppare capacità riflessive a partire dall’azione; Sbloccare la burocrazia – la democrazia dal basso portando anche le istituzioni in strada; Coltivare capacità – costruire il potere diffuso delle comunità.
durata: 15 ore di lezioni di gruppo
6 ore di formazione in presenza, il weekend del 4-5 maggio 2024
9 ore di formazione online suddivise in più incontri [maggio – giugno]
docenti: Diego Galli, Maria La Porta, Boris Franklin

un percorso di approfondimento tematico tramite workshop online curati da:
ActionAid Italia – “Costruire potere collettivo attraverso campagne di mobilitazione” [giugno]
temi: Cos’è il campaigning, come si posiziona nel processo di advocacy; attraverso case studies analizzeremo: definizione obiettivi, costruzione di strategie narrative adeguate alle audience, costruzione di azioni creative, costruzione di un piano d’azione, monitoraggio e valutazione.
durata: 3 ore di formazione online + incontro online di follow-up opzionale
docente: Antonio Liguori
AICCON – “L’impatto (e la sua valutazione) come strumento strategico per organizzazioni e attivistə” [giugno]
temi: Approcci e strumenti possibili per migliorare e misurare la capacità di generare cambiamento per e con le persone, trasformando i sistemi e i contesti di riferimento.
durata: 3 ore di formazione online + incontro online di follow-up opzionale
docente: Serena Miccolis
Sociolab – “Abilitare le comunità per costruire il cambiamento – pratiche e metodi a partire da casi concreti” [giugno]
temi: Presentazione di tre casi studio che hanno previsto ascolto, analisi dei bisogni e ingaggio di comunità; Focus su strumenti e metodi utilizzati, ostacoli, e strategie per superarli; Analisi interattiva e “case clinic” collaborativa sui progetti dei partecipanti.
durata: 3 ore di formazione online + incontro online di follow-up opzionale
docenti: Silvia Givone, Francesco Ranghiasci
German Marshall Fund – “Organizing for change, coalitions and advocacy – case study from Chicago” (in inglese) [settembre, opzionale]
temi: How organizing work helped protect Chicago neighborhoods from gentrification and increased access to transit: includes examples of the use of community organizing tools and tactics.
durata: 2 ore di formazione online
Il training residenziale in presenza del 4-5 maggio 2024 è obbligatorio, e le spese di viaggio, vitto e alloggio per una persona per organizzazione/gruppo vengono coperte da RENA.
I seminari online si terranno in orario preserale tra maggio e giugno: le date esatte verranno stabilite tenendo conto delle necessità e preferenze di tutte le persone partecipanti.
Per favorire la riuscita del percorso, la formazione in community organizing (di persona e online) dovrà essere seguita dalla stessa persona (si raccomanda di seguire la parte online in 2). Per le altre materie (workshop online), si potrà far partecipare persone diverse (fino a 2), ma si raccomanda continuità.
Le competenze acquisite durante i singoli moduli verranno attestate tramite Open Badge.
Fase 2- La mentorship e il supporto economico
Al termine del percorso di formazione verranno premiate alcune tra le realtà che avranno completato con una frequenza superiore all’80% la prima fase e che lo desiderano, con:
un contributo compreso tra i 1.000€ e i 2.000€ come incentivo per la sperimentazione di processi di attivazione delle comunità / della cittadinanza / delle istituzioni, concepiti in modo autonomo o collettivo dalle realtà partecipanti nel corso della formazione. Le realtà che si candidano per il contributo dovranno evidenziare come pensano di mettere in azione le competenze acquisite o rafforzate nel percorso di formazione, e come pensano di coinvolgere gruppi e/o persone finora non incluse nei propri percorsi. La selezione delle realtà beneficiarie del contributo avverrà tra giugno e luglio, verso la fine dei moduli di formazione ibrida (punto 1), secondo modalità e tempistiche in fase di definizione.
attività di mentorship online 1-1 e in presenza (di gruppo) erogate dai formatori e dalle formatrici di Heroes e dagli Alumni della prima edizione [tra luglio e ottobre].
Fase 3- Le opportunità extra di approfondimento e networking
Al percorso verranno affiancate delle opportunità facoltative offerte dai Partner, dal Comitato Scientifico, e dai soci e le socie di RENA:
incontri online di approfondimento e case-study [settembre-novembre];
opportunità aggiuntive di formazione e networking offerte dai Partner (come, ad esempio, borse di studio per la RENA Summer School, solitamente a fine agosto a Matera);
supporto nella comunicazione delle proprie attività attraverso i canali di RENA e Partner;
evento conclusivo in presenza, di connessione ed elaborazione dei feedback, al quale verranno invitate tutte le realtà partecipanti, i Partner e il Comitato Scientifico [novembre].

Chi cerchiamo
Heroes si rivolge alle realtà che soddisfano i seguenti requisiti di ammissibilità:
realtà non profit e/o gruppi informali (associazioni, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive dilettantistiche, organizzazioni di volontariato, cooperative, comitati, collettivi o altre forme di aggregazione plurale), che abbiano già realizzato o che stiano realizzando attività concrete. Non verranno accettate proposte presentate da singoli né soggetti creati allo scopo di rispondere a questa call;
che lavorano con giovani under 35 appartenenti a comunità marginalizzate o a rischio di marginalizzazione. Per comunità marginalizzate intendiamo quei “gruppi di persone che all’interno di una data cultura, contesto e storia rischiano di essere oggetto di discriminazione multipla a causa dell’interazione di diverse caratteristiche o motivazioni personali” (European Institute for Gender Equality). Heroes si rivolge in particolare alle realtà che lavorano con persone discriminate per motivi legati a identità di genere, orientamento sessuale, origini e culture di provenienza, religione, disabilità visibili e non visibili.
Nel processo di selezione verranno poi adottati dei criteri preferenziali, per quelle realtà che:
coinvolgono i gruppi target non solo in qualità di beneficiari, ma anche all’interno dell’organizzazione/progettazione delle attività e/o negli organi decisionali;
adottano un approccio intersezionale sulle dinamiche di marginalizzazione, ovvero agiscono laddove fattori multipli di discriminazione si sovrappongono;
agiscono in contesti sociali e territoriali privi o carenti di risorse economiche, educative, culturali e/o infrastrutturali;
dimostrano esperienza e aspirazioni nell’ambito dell’attivazione di percorsi di coinvolgimento delle comunità, delle istituzioni e/o della cittadinanza.
A titolo d’esempio (non esaustivo), cerchiamo realtà che perseguano alcuni tra i seguenti obiettivi:
empowerment dei beneficiari e delle beneficiarie (es: capacity building, formazione);
riduzione delle disuguaglianze e promozione di una società interculturale (es: facilitazione accesso ai servizi, mediazione linguistica o culturale, sportelli di orientamento o ascolto);
facilitazione di processi per l’attivazione delle potenzialità di territori, comunità e istituzioni di riferimento, nel tentativo di avere un impatto sistemico (es: tavoli/reti di confronto, assemblee cittadine);
advocacy e sensibilizzazione sulle tematiche d’interesse per le comunità di riferimento e costruzione di narrazioni inclusive (es: campagne, eventi, storytelling);
sviluppo culturale ed economico delle comunità di riferimento (es: formazione professionale, incentivi all’occupazione o all’auto-occupazione).

Per partecipare
Per partecipare alla presente call occorre compilare entro e non oltre il 20 marzo 2024 h 23.59 il form a questo indirizzo: https://bit.ly/candidati-heroes.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.progettoheroes.it oppure contattando RENA all’indirizzo heroes@progetto-rena.it.

Chi siamo
RENA è un’associazione civica e indipendente, animata da cittadini e cittadine e organizzazioni che vogliono un Paese aperto, dove si possano sperimentare politiche innovative, in cui le soluzioni ai problemi siano formulate e attuate in modo collaborativo e trasparente, nel quale attori pubblici e privati si sentano responsabili delle proprie azioni verso la comunità.
I partner del progetto sono organizzazioni nazionali e internazionali leader nella costruzione di una società più giusta e rappresentativa, specializzate negli ambiti di formazione e comunicazione proposti da Heroes: Community Organizing Italia, AICCON, ActionAid Italia, Sociolab, Industrial Areas Foundation, German Marshall Fund, Junior Achievement Italia, Forum Disuguaglianze e Diversità, ICEI, Moleskine Foundation, Factanza.
Alla buona riuscita del progetto contribuirà un comitato scientifico composto da personalità che sono punti di riferimento nell’ambito della Diversità, Equità & Inclusione e per la società tutta: Linda Di Pietro, Chief cultural officer Base Milano; Davide Agazzi co-fondatore di FROM; Alessia Zabatino, gruppo di coordinamento Forum Disuguaglianze e Diversità; Isabella Borrelli, PR & Digital strategist e attivista transfemminista; Valentina Perniciaro, fondatrice e portavoce di Fondazione Tetrabondi e attivista sui temi della disabilità; Ronke Oluwadare, psicoterapeuta sistemica e founder di Black History Month Milano; Lucia Ghebreghiorges, esperta di comunicazione e Public affairs e attivista per i diritti di cittadinanza; Adama Sanneh, cofondatore e CEO di Fondazione Moleskine; Ada Ugo Abara, presidente di Arising Africans e fondatrice di D-Tech 4Good; Maria Venditti, sociologa, attivista e cyborg; Tracie Hall, ED di American Library Association; Rebecca Wilson, founder di Wilson Sterling.
Le attività di mentorship saranno realizzate grazie alla collaborazione con alcune delle realtà partecipanti alla prima edizione di Heroes, in particolare: Altera APS, Cooperativa Chimera, Movimentiamo il Quartiere, Cooperativa iParticipate.
Heroes, Not just for one day 2 “Communities Renewing Democracy” è un progetto cofinanziato dalla Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia.

Il bando chiude il 20 marzo 2024! Cliccate sul bottone “Candidatura” per compilare la vostra e inviarla! Gli altri bottoni vi permetteranno di scaricare il bando e di scaricare il fac-simile del formulario di candidatura.

Non siete ancora prontə o volete ricevere tutte le novità su Heroes? Cliccate su “Tienimi aggiornatə”!

  • Per qualsiasi domanda contattateci a heroes@progetto-rena.it
    Bando