A.C.A.T. Alba Langhe e Roero odv
Chi siamo
Socia CSV Società Solidale ETS
Associazione dei Club alcologici territoriali di Alba, Langhe e Roero
Cat – Club alcologico territoriale – Il Club è una comunità multifamigliare libera, aperta e ben inserita nel territorio. Accoglie le famiglie che hanno un disagio alcolcorrelato e per questo il Club è ben visibile nella comunità dove ha sede il Club. Ne sono componenti le famiglie che lo frequentano e il servitore-insegnante (persona che all’interno del Club ha ruolo e responsabilità specifiche, incoraggia e anima la ricerca del cambiamento) e naturalmente tutte le nuove famiglie che desiderano farne parte.
Il Professor Vladimir Hudolin ha concepito il metodo dei Club per le famiglie della comunità che hanno problemi alcolcorrelati e complessi, operano secondo un approccio familiare perché, se c’è un problema all’interno di una famiglia, questo non riguarda mai un singolo membro: ad esempio chi beve, ma riguarda tutta la famiglia.
Si parla di approccio famigliare perché se frequenta solo un membro della famiglia, il movimento del cambiamento non é possibile. Senza il confronto e la condivisione delle esperienze e delle emozioni è tutto più macchinoso, reso difficile dalla mancanza della nostra famiglia. È come se continuassimo a patire gli effetti dell’alcol, anche se non beviamo più.
Al Club possono davvero arrivare persone sole: perché l’hanno deciso loro o perché gli altri, famiglia e amici, hanno deciso di rompere i rapporti. Anche in questo caso parliamo lo stesso di famiglia, con la “famiglia solidale“, una famiglia disponibile a condividere il percorso di cambiamento di quella persona.
Nel movimento dei Club non ci sono persone sole, siamo una famiglia!
Cambiamento, movimento: ne sentiremo parlare sempre nel Club. Ciò non significa che questo deve avvenire esclusivamente nel Club, anzi è proprio al di fuori di esso che il cambiamento si concretizza.
Smettiamo di bere, continuiamo a farlo e intanto modifichiamo poco a poco il nostro carattere, miglioriamo il nostro stile di vita, diamo una nuova qualità al nostro benessere. Non è il Club che risolve i problemi, ma sono le persone che acquisendo gli strumenti giusti, imparano ad accettarli, ad affrontarli e risolverli. (Fonte: www.arcatpiemonte.it).
Attività e progetti
L’Associazione dei Club alcologici territoriali di Alba, Langhe e Roero ODV si adopera per la prevenzione, cura e riabilitazione delle persone con problemi alcol-correlati, attraverso una metodologia basata sul principio dell’auto mutuo aiuto, cooperando e promuovendo la partecipazione attiva di tutti i suoi soci con persone, gruppi, istituzioni e altre associazioni che fanno proprio l’obiettivo della prevenzione, cura e riabilitazione dell’alcolista. Si occupa anche di ludopatia e dipendenze.
Aderisce, oltretutto, a ogni iniziativa che si prefigge lo sviluppo di programmi di informazione, formazione e ricerca in campo alcologico, nonché agli interventi per la soluzione dei problemi legati al consumo delle bevande alcoliche e beninteso dell’alcolismo come tossicodipendenza.
Acat Alba Langhe e Roero ODV è presente allo Sportello del volontariato presso l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno: il primo sabato del mese e il terzo venerdì del mese, dalle 10 alle 12.
Servizi offerti:
– colloqui di accoglienza per alcolisti e familiari
– organizzazione degli incontri settimanali mirati alla sensibilizzazione sui problemi alcol-correlati di sette gruppi di comunità multifamiliari, denominati CAT, composti da alcolisti e loro familiari.
– organizzazione di incontri tematici su problemi alcologici
– organizzazione di momenti ricreativi per alcolisti e loro familiari
– promozione e organizzazione di Scuole Alcologiche Territoriali di:
- modulo per famiglie con problemi alcol-correlati
- modulo per famiglie anziane con problemi alcol-correlati
- modulo per informazione a specifici gruppi di persone, quali Docenti, Medici di base, Vigili urbani, Personale di Ambulanze.
I volontari sono presenti presso lo Sportello Volontariato dell’ospedale di Verduno:
- il primo sabato del mese, dalle 10 alle 12
- il terzo venerdì del mese, dalle 10 alle 12
Contatti
+39 3383634910 (Mario)
+39 3314065055 (Dario)
Sito web