Amici delle biblioteche e della lettura ODV
Chi siamo
Codice fiscale: 96056610049
Iscritta al RUNTS, socio CSV
L’Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura (associazione di volontariato senza fini di lucro) è nata nel 1999.
Ispirandosi ai principi della solidarietà umana, l’associazione si prefigge come finalità la promozione della lettura e dell’educazione permanente, con particolare attenzione a bambini e ragazzi da 0 a 19 anni.
A tal fine l’Associazione con il suo operato:
- sostiene la pubblica lettura e lo sviluppo delle biblioteche;
- promuove le occasioni di incontro tra gli operatori della biblioteche pubbliche, gli insegnanti, gli utenti, gli editori, i librai e le personalità di rilievo nel panorama culturale locale e non;
- contribuisce all’organizzazione di convegni, seminari, corsi di formazione, laboratori, manifestazioni, mostre itineranti ed iniziative analoghe sul tema della lettura;
- organizza incontri di aggiornamento permanente su temi inerenti libri e letteratura per bambini e ragazzi rivolti sia ai soci attivi sia alla pubblica utenza.
Attività e progetti
I volontari dell’Associazione hanno il prezioso compito di fare da “mediatori” tra il patrimonio librario e i ragazzi.
Fin dagli inizi l’Associazione ha strettamente collaborato con la Biblioteca civica di Cuneo e del Sistema Bibliotecario Cuneese per la realizzazione delle sue attività di promozione della lettura rivolte ai più giovani: visite guidate per le scuole, percorsi di lettura, incontri formativi per genitori ed educatori. Tale sinergia è alla base della gestione, in particolare, di due biblioteche i cui servizi sono affidati ai nostri volontari: la Biblioteca per Ragazzi di Cuneo Sud e la Biblioteca del Progetto Adolescenti.
L’attività dei nostri volontari è svolta in modo prevalente presso la Biblioteca 0-18 di Cuneo e la Biblioteca dei Ragazzi di Cuneo Sud attraverso le seguenti attività:
- visite guidate per le Scuole di ogni ordine e grado
- servizio di apertura e prestito per la Biblioteca dei Ragazzi di Cuneo Sud
- sostegno al Progetto Nati per Leggere
- sostegno al progetto Cultura 0/6
- gruppi di lettura (11-14 e 14-18)
- formazione e aggiornamento rivolti agli adulti
- interventi di promozione culturale e inclusione sociale rivolti alla cura e al benessere della persona
- coordinamento volontari e attività per le scuole nell’ambito di scrittorincittà.
Contatti
Cuneo
Sito web www.ablodv.wordpress.com/