Voglia di Crescere odv
Chi siamo
Codice Fiscale: 96072310046
Associazione Iscritta al RUNTS e socia CSV
Ogni anno più di 350 bambini ai primi giorni di vita vengono ricoverati presso la Divisione di Terapia Intensiva Neonatale – Neonatologia dell’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo. Alcuni di loro sono nati prematuramente, altri sono affetti da asfissia perinatale, da insufficienza respiratoria grave, da problemi infettivi o neurologici, da cardiopatie congenite.
Questi bambini hanno bisogno di continua e speciale assistenza, fatta di assoluta dedizione e di capacità professionali sempre ai massimi livelli, sia per la gravità delle patologie da trattare, sia per la necessità di utilizzare strumenti sofisticati e tecniche diagnostico-terapeutiche avanzate.
I medici e gli infermieri ai quali sono affidati, sono quotidianamente chiamati ad affrontare un impegno che va ben oltre i normali livelli del semplice dovere professionale e tutti i giorni lo affrontano, con grande competenza e responsabilità.
Ma può non bastare, e noi crediamo che non sia giusto stare semplicemente a guardare, sapendo che possiamo fare molto per questi bambini, per le loro famiglie e per chi lavora ogni giorno per dare loro un futuro.
Per questa ragione, nel 2006, è nata la nostra Associazione.
Attività e progetti
L’Associazione, affiancata da una équipe tecnico-scientifica che opera presso la Divisione di Terapia Intensiva Neonatale – Neonatologia dell’Ospedale S.Croce e Carle di Cuneo, si è posta tre finalità prioritarie:
- sostenere e aiutare concretamente i neonati e i loro familiari;
- dare maggiori risorse alle Strutture sanitarie impegnate sul campo;
- richiamare l’attenzione sul problema di crescente emergenza sociale.
Al fine di raggiungere tali scopi ci impegniamo nel:
- mantenere attivo il progetto “La casa delle mamme”, che ha allestito un immobile destinato a dare ospitalità a quei genitori che risiedono in località lontane dal Capoluogo, perché possano rimanere accanto al proprio bambino nel momento in cui ha più bisogno di loro;
- rappresentare un punto di riferimento, di informazione e di supporto per tutti i familiari dei piccoli ricoverati presso la Divisione di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo;
- promuovere la raccolta di fondi finalizzati all’acquisto di attrezzature da destinare alla Divisione di Terapia Intensiva Neonatale-Neonatologia dell’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo, in particolar modo portare a termine l’acquisto dell’ambulanza;
- sensibilizzare privati ed Enti sulla necessità di potenziare le iniziative volte a tutelare la salute dei neonati che hanno bisogno di cure e di ricovero ospedaliero;
- incentivare lo studio, la ricerca scientifica e l’aggiornamento professionale sulle tematiche concernenti le patologie neonatali.