Ampelos OdV

Chi siamo

Codice Fiscale: 90037570042
Associazione Iscritta al RUNTS

L’Associazione Ampelos OdV (Associazione per il Miglioramento delle Prospettive Economiche Locali Oppresse da Sottosviluppo) è nata ad Alba nel 2004 e opera, in collaborazione con il gruppo missionario “Fratelli delle Scuole Cristiane di La Salle”, nella realizzazione di progetti di sviluppo agricolo, alimentare ed educativo in Africa.
Gli interventi (effettuati in Etiopia, Eritrea, Sudan, Malawi, ecc…) hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico locale con progetti vicini alle esigenze delle piccole comunità e che permettono un rapporto diretto e continuativo con le persone e i loro problemi.

Concretamente Ampelos opera attraverso la realizzazione di pozzi d’acqua in prossimità dei villaggi, la trasformazione dei prodotti agricoli in formaggi, yogurt, confettura e favorendo l’istruzione.

In Eritrea i progetti si sviluppano presso l’Agro Techical School di Hagaz (Keren), fondata e gestita dai Fratelli delle Scuole Cristiane di La Salle. In questi anni i volontari di Ampelos hanno lavorato con gli studenti della scuola producendo confettura di fichi d’india e iniziandoli alla produzione di formaggi, yogurt e burro, che oggi sono regolarmente prodotti e venduti. Il fico d’india (beles nella lingua locale, il tigrino) è un’importante risorsa alimentare nel Paese e la trasformazione in confettura permette di beneficiare, per tutto l’anno, di questa preziosa fonte di zuccheri, vitamine ed energia. Parte della confettura prodotta viene destinata direttamente alla scuola (mensa per gli studenti, vendita per autofinanziamento) e parte distribuita gratuitamente a 30 centri sociosanitari (asili, orfanotrofi e cliniche) sparsi in tutto il Paese. Inoltre la produzione di marmellata ha anche l’obiettivo di mettere in moto l’economia locale, sviluppando tutta la filiera produttiva (raccolta, trasporto e trasformazione).

Attività e progetti

Sfruttando l’esperienza maturata in Eritrea, Ampelos si è impegnata coi Fratelli delle Scuole Cristiane nella realizzazione di una scuola-azienda agricola in Etiopia (a Meki, città a 130 km a sud est di Addis Abeba), dove si è provveduto, in una prima fase, alla formazione dei contadini, per poi allargare il progetto educativo a studenti della regione. Inoltre, per far fronte alla cronica carenza d’acqua nel Corno d’Africa, e al fatto che la poca disponibile viene raccolta in pozzi superficiali ed è pertanto spesso inquinata e causa di gravi malattie, Ampelos ha realizzato 4 pozzi in Eritrea, in grado di garantire acqua salubre e sta sviluppando nuovi progetti mirati alla costruzione di nuovi pozzi e alla defluorizzazione dell’acqua in Etiopia.

Nel corso degli anni, poi, contribuisce alla costruzione e ristrutturazione di case di accoglienza e scuole fornendo rifugio e istruzione a ragazze rimaste orfane e bambini costretti, altrimenti, ad affrontare lunghi e pericolosi viaggi per recarsi in aula.
Allo stesso modo, ha oltretutto sostenuto tante congregazioni di religiose che operano in diverse nazioni dell’Africa aiutando chi è nel bisogno, in particolare mamme e bambini.

Dal 2008, oltretutto, Ampelos ha fatto partire un progetto di raccolta tappi che si è esteso in molti altri paesi e che, ad oggi, ha visto la raccolta di 116 milioni di tappi, pari a 290 tonnellate, per un valore di 60.000 € con i quali sono stati realizzati: un centro distribuzione acqua a Meki in Etiopia, numerosi pozzi ad Adi Quitta in Eritrea, Etiopia, Haiti, Malawi e un impianto fotovoltaico a Zagher, in Eritrea.

Uno dei nuovi progetti di Ampelos consiste nel fornire supporto tecnico e logistico alla creazione di biscotti proteici per i bambini del Burundi. Con la supervisione di André Ndereyimana laureatosi in Italia in tecnologie alimentari e ritornato nel suo paese natale è stata messa a punto una dose con materie prime reperibili in loco che forniscono oltre il 12% di kcal fornite da proteine.
Col medesimo spirito sta contribuendo alla costruzione di pozzi per acqua potabile in Malawi e al sostegno dei progetti di Padre Kimu per l’educazione e promozione delle ragazze.

Contatti

+39 0173677658
info@ampelos.org
Via Fratelli Ambrogio, 5
12051 Alba (CN)
www.facebook.com/www.ampelos.org
www.ampelos.org