Pro Natura Cuneo APS
Chi siamo
Codice Fiscale: 96025270040
Associazione Iscritta al RUNTS e socia CSV
Pro Natura Cuneo APS è un’associazione di promozione sociale apartitica e senza fini di lucro che ha come scopo la tutela dell’ambiente naturale in tutti i suoi aspetti, ed in particolare il miglioramento dell’ambiente di vita dell’uomo.
Decenni di lotte per salvare boschi o contrastare la costruzione di inceneritori, per tutelare l’equilibrio idrogeologico di valli, contro le centrali nucleari, a sostegno della creazione di parchi. Tante e differenti le battaglie che hanno visto impegnata e tuttora impegnano Pro Natura Cuneo, su fronti diversi e su scala non solo locale, con azioni più o meno dirette di sensibilizzazione, informazione, intervento e denuncia.
La sua azione si è evoluta con il tempo: dalla protezione della flora e della fauna alla proposta dei Parchi regionali, realizzati in Piemonte con la sua attività determinante, per estendere l’impegno articolato e costante ai vari aspetti della vita civile, spaziando dalla difesa delle montagne e dei suoi abitanti, all’urbanistica, alla gestione dei rifiuti, alle varie forme d’inquinamento di aria, acqua e suolo, ai trasporti, all’energia, all’educazione ambientale.
Pro Natura Cuneo è federata di Pro Natura Piemonte e della Federazione Nazionale Pro Natura, che, perseguendo scopi analoghi, hanno il compito di coordinare le attività di associazioni federate ed aggregate e di rappresentarle ufficialmente, rispettivamente su scala regionale e nazionale o internazionale
Attività e progetti
L’Associazione Pro Natura Cuneo considera prioritari i seguenti obiettivi:
- promuovere e diffondere la conoscenza ed il rispetto della Natura (conoscere la Natura vuol dire amarla);
- proteggere il patrimonio naturale contro le distruzioni e le deturpazioni;
- far crescere la coscienza naturalistica specialmente tra i giovani.
Allo scopo di raggiungere gli obiettivi statutari, Pro Natura Cuneo si propone di:
- favorire lo sviluppo di una corretta mentalità naturalistica in ogni ambiente sociale mediante pubblicazioni, conferenze, proiezioni, gite turistiche guidate, ecc. Particolare attenzione viene dedicata al mondo scolastico ed agli insegnanti, per i quali è prevista l’organizzazione di Corsi di Aggiornamento. Inoltre l’Associazione cercherà di promuovere la ricerca e la sperimentazione didattica sulle tematiche ambientali, fornendo agli insegnanti gli strumenti necessari per rendere più efficace l’insegnamento nell’interesse degli allievi e di tutta la Società;
- favorire l’istituzione di Parchi naturali, Oasi di protezione e Riserve naturali;
promuovere la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico e favorire la creazione di zone verdi comunali di interesse pubblico; - realizzare un collegamento, anche a livello operativo, con le altre Associazioni naturalistiche sia a livello locale, che a livello regionale e nazionale.