Angiolina Costantino U.N.V.S. APS
Chi siamo
Codice Fiscale: 91030060049
Iscritta al RUNTS, socia CSV
La “Angiolina Costantino U.N.V.S. APS.” è realtà associativa costituita il 10 Giugno 2006 riconosciuta ufficialmente dal CONI quale Associazione Benemerita nonché Associazione di Promozione Sociale con determina del Ministero del Lavoro.
Il MI – Ministero del Lavoro ha identificato nell’U.N.V.S. il ruolo di formatori autorizzati nel contesto scolastico studentesco.
E’ ufficialmente iscritta al Registro Unico del Terzo Settore dal 19.12.2022
L’Unione Nazionale Veterani dello Sport, fondata a livello nazionale il 29 Aprile 1954, raccoglie nelle proprie fila, nel contesto delle sezioni territoriali, sportivi praticanti e non, atleti ed ex atleti che, a vario titolo e senza una classifica di meriti agonistici, rappresentino con la loro carriera, il loro impegno e la passione lo sport italiano, accomunati quali suoi “ambasciatori” dal desiderio di tenere alti i valori e trasmetterli alle nuove generazioni.
Nelle fila dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport sulla città di Bra trovano spazio, alla pari degli atleti ed ex atleti, anche i dirigenti delle società sportive, gli arbitri e i giudici di gara, i tecnici, i preparatori, i formatori di qualunque disciplina, ai quali si aggiungono anche i giornalisti sportivi e tutti coloro che vedono nell’appartenenza a questa associazione un fermento di formazione sportiva, educativa e sociale condivisa sul territorio nazionale.
Attività e progetti
L’Associazione ha una mission complessa che comprende diversi obiettivi:
- – Tenere vivi lo spirito e la passione per lo sport.
- – Sviluppare i vincoli di fratellanza tra tutti gli sportivi.
- – Riunire tutti i Veterani dello Sport affinché siano sprone e guida per i giovani, promuovendo iniziative agonistiche, tecniche, educative, formative, culturali e ricreative, effettuate anche mediante iniziative promozionali a carattere organizzativo, di stampa ed affini, per le migliori fortune dello sport italiano.
- – Collaborare con il CONI, con Sport e Salute, con le singole Federazioni, con le Discipline Sportive Associate, con gli Enti Locali, con gli Enti Sportivi e Turistici, con le Scuole Pubbliche e Private, offrendo patrocinio ed organizzazione, con particolare riguardo allo sport praticato e alla salute fisica, sia a livello giovanile che nell’età più matura.
- – Promuovere attività di vario genere finalizzate all’apprendimento ed alla conoscenza del fenomeno sportivo sul piano teorico e pratico.
- – Mettere in atto iniziative di sostegno alle categorie svantaggiate e di lotta al doping ed alla violenza nello sport.
- – Prestare solidarietà in favore dei colleghi veterani ed aiuti ai soci che si trovino in difficoltà.
Progetti principali:
- – “Lo sport come lo vedo io…gioco a fare il giornalista” (dal 2007)
- – “Lo sport fortifica lo studio nobilita” (dal 2007)
- – “Trofeo Memorial Over 40 Andrea e Paolo Caretti” (dal 2009)
- – “Assemblea Nazionale U.N.V.S. 2010” (2010)
- – Organizzazione dei 33.mi Campionati Italiani UNVS Sci Alpino e Nordico Coppa Italia FISDIR (2015)
- – “Cuore matto… un battito per la vita!” (2023)
- – “Giro, giro tondo…” (2023)
Contatti
Sede Operativa: Bra Strada Tetti Bona, 13 12042 Bra (CN)