L’integrazione nel mondo del lavoro rappresenta un’opportunità ma anche una sfida, che si può vincere ponendo attenzione alle esigenze della persona e della realtà imprenditoriale coinvolta.
Se ne parlerà al convegno “Diversi quanto? Includere come?” in programma venerdì 17 maggio alle ore 9.00 in Confindustria Cuneo (via Vittorio Bersezio 9, Cuneo), che affronterà importanti temi tra cui:
- La transculturalità e l’integrazione nel mondo del lavoro
- Inclusione e riabilitazione socio-economica: i progetti di AIFO
- Il servizio assistenza sociale d’impresa e il disability manager di Confindustria Cuneo: quando il sociale incontra l’impresa
- La ristorazione diversamente automatica: BreakCotto e i percorsi di inserimento per donare ai lavoratori con disabilità piena dignità
Dopo i saluti introduttivi di Confindustria Cuneo interverranno:
Raffaele Tumino, Professore di Antropologia pedagogica e filosofia dell’educazione, Università di Macerata, Antonio Lissoni, Presidente AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, Renato Meregalli, Membro CDA AIFO, Alessandra Dogliani, Responsabile Servizio Assistenza sociale d’impresa Confindustria Cuneo, Don Andrea Bonsignore, Direttore Scuola del Cottolengo di Torino e ideatore di Breakcotto. I relatori saranno coordinati da Stefania Bergia, Confindustria Cuneo.