Entra nel vivo la stagione estiva 2024 e anche quest’anno Società Solidale ETS lancia una campagna per sensibilizzare al dono del sangue.

La nuova grafica raffigura un bancomat speciale: una carta che con un prelievo ti permette di salvare una vita!

La necessità di sangue non si ferma mai, per questo è importante donare prima di partire per le vacanze.

Sul territorio cuneese lavorano cinque associazioni di donatori: Avis, Fidas, SOS sangue, Gruppo donatori autonomi sangue Mombracco, Gruppo donatori sangue Croce rossa italiana. Il CSV collabora assiduamente con queste associazioni, soprattutto all’interno del contesto scolastico per promuovere tra i più giovani il dono del sangue.

CHI PUO’ DONARE:

La donazione di sangue è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri che dispongano di un documento di identità valido (alcune strutture, a seconda dei sistemi informatici adottati, potrebbero richiedere anche una tessera sanitaria).

I requisiti fisici

Per poter donare sono richiesti:

età compresa tra i 18 e i 65 anni (la donazione di sangue intero da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni fino a 70 può essere consentita previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio correlati all’età. Le persone che esprimono la volontà di donare per la prima volta dopo i 60 anni possono essere accettate a discrezione del medico responsabile della selezione)
peso corporeo minimo di 50 chilogrammi
buono stato di salute.

Altri criteri

Prima di poter donare il medico dovrà verificare che vi siano altre condizioni necessarie per la donazione.

Pressione arteriosa:

sistolica inferiore o uguale a 180 mmHg
diastolica inferiore o uguale a 100 mmHg.
Frequenza cardiaca:

regolare, compresa tra 50 e 100 battiti/minuto.

Livelli di emoglobina:

uguali o superiori a 13,5 g/dL nell’uomo
uguali o superiori a 12,5 g/dL nella donna.
In caso di malattie presenti o passate:

avvertire sempre il medico selezionatore delle eventuali malattie presenti o passate e specificare, in caso, se e quali farmaci si assumono regolarmente come terapia.
A seconda delle patologie (presenti, passate o croniche) esistono infatti dei protocolli che prevedono la possibilità di donare, ma anche l’eventuale esclusione permanente o la sospensione temporanea dalla donazione.

La prima donazione viene effettuato dopo il colloquio di idoneità con il medico competente.

IL GIORNO DEL PRELIEVO

Cosa mangiare
La sera prima della donazione dovresti scegliere una cena leggera.

Il mattino del prelievo è preferibile fare una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici.

 

RICORDA: Ogni goccia conta!
>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dagli ETS

<<<<<<<<<<<<<<<<<