Giovedì 3 ottobre, alle 17.30, la sezione AVO di Cuneo inaugura i nuovi locali di Corso Dante 46  presso la struttura “Crocevia46”.

“Come è sempre stato – commenta il presidente Massimo Silumbra – la sede Avo deve essere intesa come la ‘casa’ di tutti i volontari, un luogo aperto dove passare per un saluto, dove potersi incontrare, dove ritrovarsi”.

A giorni verrà riattivato il numero telefonico 0171/67038 che al momento non è ancora in funzione.

Intanto il direttivo ha programmato le prossime iniziative dell’Avo: un corso di formazione sulla “Comunicazione efficace, per restare davvero in relazione con gli altri” che si terrà a Torre Pellice il 12 e 13 ottobre organizzato da Avo Piemonte.

A novembre, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo, verrà organizzato il 40° Corso di Formazione per nuovi volontari.

“Abbiamo un grande bisogno di aumentare il numero dei volontari per dare risposte concrete alle tante richieste di servizio che ci giungono dall’Ospedale e dalle altre strutture – riferisce Massimo Silumbra – per cui invito i volontari iscritti alla nostra associazione e tutti i cittadini cuneesi a farsi promotori del corso e a volervi partecipare (il corso è gratuito).

Dall’8 al 10 novembre l’Avo Cuneo sarà inoltre presente nello stand del “Villaggio Straconi” in piazza Galimberti per promuovere l’Associazione

Ricordiamo che l’Avo è un’associazione apolitica e aconfessionale diffusa in tutta Italia con migliaia di volontari.

A Cuneo è nata nel 1982 ed è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. É Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale ed è convenzionata con l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, con l’Asl Cn1 e con l’Ospedale “Sant’Antonio ” di Caraglio e opera anche presso la residenza per anziani “Casa Famiglia” di Cuneo. L’Avo offre un servizio qualificato, organizzato e gratuito agli ammalati soli, privi di aiuto familiare, bisognosi ed in gravi difficoltà, e agli anziani  nelle case di riposo.

I volontari sono “i parenti e gli amici di chi non ha parenti né amici”. Si avvicinano al paziente con discrezione e gli offrono il loro aiuto con un sorriso, un gesto, una parola per alleviare paure e fragilità.

Per informazioni: info@avocuneo.com