Scadenza: 29 novembre 2024

Il bando Energie di Comunità è aperto fino alle 12 del 29 novembre 2024 ITASolidale ETS è un ente filantropico del Terzo Settore che ha sede a Trento. Unisce la Compagnia assicurativa più antica d’Italia, ITAS Mutua, con i suoi dipendenti e gli agenti sul territorio, con l’obiettivo di sostenere la solidarietà e portare i valori di mutualità oltre i confini dell’impresa. Le attività dell’associazione si fondano sulla partecipazione attiva dell’azienda alla vita della comunità, per dare concretezza ai valori di partecipazione e condivisione per cui ITAS è nata nel 1821.

Obiettivo Sostenere gli ETS impegna nel miglioramento della qualità della vita di persone in gravi condizioni di salute.

Ambtii di attività

Sostegno ad ETS che operano nei seguenti ambiti:

• gestione e cura di luoghi di accoglienza per i pazienti e loro familiari che si recano in altre località per terapie particolari;

• realizzazione di attività di ascolto, counselling e supporto psicologico, attività ricreative e di intratenimento per i pazienti e le loro famiglie;

• organizzazione di attività ludico ricreative e iniziative di accoglienza o soggiorni di sollievo per le persone affette da malattie gravi e per i loro familiari;

• implementazione di attività di formazione e sensibilizzazione dedicate a persone colpite da mala e gravi e ai loro familiari.

Risorse economiche

ITASolidale ETS, ente erogatore del bando, mette a disposizione euro 20.000.

Tale contributo:

• viene erogato nella misura del 50% a fondo perduto per ogni progetto, per completare la raccolta fondi promossa sulla piattaforma di crowdfunding, a condizione che l’ente beneficiario abbia raggiunto almeno il 50% delle risorse necessarie indicate;

• non potrà essere comunque superiore a euro 5.000 per singolo progetto; il budget massimo di ciascun progetto potrà quindi essere di euro 10.000.

• I progetti che raccoglieranno interamente la cifra a raverso la piattaforma di crowdfunding beneficeranno comunque del contributo di ITASolidale, ma dovranno rendicontare l’eventuale “over funding” come di seguito specificato nella sezione Rendicontazione.

Ulteriori agevolazioni I progetti selezionati potranno effettuare le proprie campagne di raccolta in un Network denominato “ITAS Solidale” all’interno della piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso (produzionidalbasso.com).

Supporto ai progetti selezionati

In determinati casi potrà essere messo a disposizione una campagna Manager di Produzioni dal Basso che avrà il compito di supportare i proge s seleziona nel setup e nella ges one della campagna e nella risoluzione di eventuali problemi tecnici. Nel dettaglio il supporto avverrà mediante:

• un webinar per conoscere il funzionamento base del crowdfunding e come caricare una campagna sulla piattaforma della durata di 1 ora;

• una call specifica con ogni ente per la messa a punto del proge o e fornire accenni sul piano di comunicazione;

• revisione della bozza via email prima della partenza;

• un webinar di 30 minuti per risolvere gli ul mi dubbi prima del lancio della campagna;

• supporto via mail a cura della customer care di piattaforma (help@produzionidalbasso.com)

Formazione

È prevista una formazione specifica e gratuita sul crowdfunding per tutti gli enti che verranno accreditati.

Zero Fee

Grazie agli accordi tra ITASolidale e Produzioni dal Basso, i progetti si raccoglieranno contributi per le proprie campagne di crowdfunding senza il pagamento di alcuna fee alla piattaforma, a eccezione dei costi fissi sulle transazioni dovuti ai sistemi di pagamento utilizzati: per ogni dettaglio sui costi di transazione del sistema di pagamento si prega di far riferimento alla documentazione aggiornata sulla piattaforma https://www.produzionidalbasso.com/info/how-it-works/. Comunicazione ITASolidale e Produzioni dal Basso, in collaborazione con i partner, utilizzeranno i propri network di comunicazione (sito web, comunica stampa, social etc.) per supportare la promozione delle campagne di crowdfunding dei progetti selezionati.

Resta inteso che la comunicazione che potranno fare Produzioni dal Basso e ITASolidale non sostituisce in nessun modo la comunicazione che dovrà fare l’ente proponente il progetto per raggiungere l’obiettivo.

DETTAGLI REGOLAMENTO Requisiti degli enti che possono partecipare al bando

1. possono partecipare ETS regolarmente iscri al RUNTS. Qui si ricomprendono:

a. APS

b. ODV;

c. Enti Filantropici

d. Imprese sociali (tra cui le coop sociali);

e. SMS;

f. Altri ETS

2. Enti iscri all’anagrafe delle onlus;

3. Organizzazioni della Società Civile ed altri sogge senza finalità di lucro iscri all’elenco dei SOGGETTI SENZA FINALITA’ DI LUCRO Area di intervento del progetto o il presente bando è aperto e limitato a progetti in Italia.

Inviaci la tua idea

Compila il form in tutte le sue parti e clicca su invia: riceverai un’email di conferma.

Valuteremo le idee inviate e ti rincontatteremo se sarai stat* selezionato/a come beneficiario del contributo.

Modalità di svolgimento dell’iniziativa non soggetta alla disciplina dei concorsi e operazioni a premio ai sensi del Dpr 26 ottobre 2001 n. 430, art. 6, lettera e).

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dal Csv

<<<<<<<<<<<<<<<<<