Scadenza: febbraio 2025
Bando Una mano a chi sostiene 2024 – Fondazione Cattolica intende favorire lo sviluppo sul territorio italiano di progetti in grado di generare impatto sociale duraturo attraverso la coesione sociale, la promozione della cultura del dono, l’inclusione lavorativa e sociale di persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità.
Le risorse stanziate ammontano a 500.000 euro.
Il contributo massimo per progetto sarà di 20.000 euro e non potrà superare l’80% dei costi complessivi.
Potrannno partecipare al bando unicamente:
– Enti di Terzo Settore (ETS)
– Enti privati senza scopo di lucro, con l’esclusione di: formazioni e associazioni politiche, sindacati, associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche, enti coordinati o controllati dai suddetti enti
– Enti Ecclesiastici civilmente riconosciuti (comprese Associazioni e Movimenti ecclesiali)
Ciascun Ente partecipante al bando potrà candidare un solo progetto.
Le attività progettuali presentate dovranno essere realizzate direttamente dall’ente partecipante e riguardare le seguenti aree tematiche:
1. Assistenza e solidarietà sociale;
2. Educazione, Istruzione e Formazione;
3. Cultura.
I progetti dovranno riguardare attività che pongono al centro la persona, contribuiscono allo sviluppo della comunità, promuovono inclusione e coesione sociale ed avere un positivo e misurabile impatto sociale sul territorio di riferimento. Non sono ammessi progetti che prevedano investimenti in strutture (immobili, impianti, attrezzature ecc.) per un valore superiore al 20% del costo complessivo.
Termini e fasi del bando
- NOVEMBRE 2024 – FEBBRAIO 2025: PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE AL BANDO
I progetti potranno essere presentati attraverso apposito form presente nel minisito dedicato www.unamanoachisostiene.it - MARZO 2025 – MAGGIO 2025: RACCOLTA DELLA DOCUMENTAZIONE DI DETTAGLIO DELLE 100 MIGLIORI IDEE PROGETTUALI
Fondazione CattolicaVerona selezionerà le migliori 100 idee progettuali privilegiando, tra quelle
conformi al regolamento del bando, quelle caratterizzate da maggior:
1- Innovatività dell’idea progettuale e capacità di rispondere ai bisogni sociali emergenti;
2- Capacità di auto finanziamento e di sviluppo nel tempo.
3- Impatto sociale sul territorio valutato alla luce dei seguenti indicatori:
– numero di persone inserite al progetto- numero di nuovi volontari coinvolti;
– numero di ore donate e di ore lavorate;
– numero di beneficiari diretti;
– supporto offerto dalla comunità locale e da altri enti, sia profit che non profit.
Agli Enti autori delle idee selezionate verrà chiesto di fornire i dettagli del proprio progetto previo accredito sulla piattaforma di Fondazione Cattolica, inviando:
1. Analisi del bisogno al quale si intende rispondere
2. Descrizione dettagliata del progetto
3. Piano finanziario e crono programma delle attività
4. Dettaglio dei costi previsti
5. Obiettivi e beneficiari
6. Impatto sociale previsto e modalità di misurazione
- GIUGNO 2025 VOTAZIONE PUBBLICA ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA 1CLICKDONATION
Le 100 migliori proposte progettuali sopra citate saranno sottoposte a votazione pubblica. Ogni persona fisica e/o giuridica potrà votare il suo progetto o i suoi progetti preferiti attraverso la piattaforma www.unamanoachisostiene.it previa registrazione. - LUGLIO 2025: ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI AI PROGETTI PIÙ VOTATI SINO AD ESAURIMENTO DELLA SOMMA STANZIATA E COMUNICAZIONE DEL RISULTATO AI VINCITORI DEL BANDO
Il contributo riconosciuto ai progetti più votati sarà liquidato previa dimostrazione:
1. del raggiungimento degli obiettivi previsti in termini di attività ed impatto sociale
2. della rendicontazione dei costi sostenuti che dovranno essere coerenti col progetto presentato.
Gli enti assegnatari di contributi dovranno avviare il progetto proposto entro 6 mesi dalla comunicazione dell’avvenuta approvazione.
L’assegnazione dei contributi previsti dal presente bando è subordinata alla sottoscrizione da parte degli Enti vincitori del Regolamento Generale delle elargizioni previsto da Fondazione Cattolica e visibile nel sito della Fondazione al seguente link https://www.fondazionecattolica.it/wp-content/uploads/2022/07/regolamento-erogazioni-Fondazione-CattolicaVerona.pdf.
Dopo l’assegnazione quest’ultima potrà in qualsiasi momento, avvalendosi anche di tecnici di sua fiducia, verificare lo stato d’attuazione del Progetto, nonché acquisire ogni documentazione afferente alle modalità di impiego dell’erogazione, al fine di verificarne la coerenza con gli obiettivi che hanno motivato l’erogazione stessa. L’Assegnatario dovrà fornire al riguardo tutte le informazioni richieste, inerenti il progetto e la gestione complessiva dell’Ente. In caso di omissione o di rilascio di informazioni parziali o non veritiere, la Fondazione potrà sospendere l’erogazione o, nel caso e a suo insindacabile giudizio, disporne la revoca.
Per quanto non espressamente citato sul presente bando si rinvia alle informazioni presenti sul sito internet della Fondazione. La Segreteria è disponibile a fornire eventuali chiarimenti al tel. 045.8083211 dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 12.00.