Giovedì 12 dicembre La cooperativa sociale Tessi organizza a Novello – h. 18.00 presso la Sala Teatro Novelab, ingresso via Salita Nizza – l’incontro “Prevenire l’inevitabile: come gli screening neonatali possono cambiare il destino delle malattie rare”.
L’incontro pubblico, di rilevanza regionale e organizzato in collaborazione con il Comune di Novello, è un momento informativo sull’importanza della ricerca e degli screening neonatali.
L’appuntamento è rivolto a tutta la cittadinanza: vuole illustrare i passi avanti fatti nella ricerca scientifica e, partendo dalla storia di Elettra (bambina di Alba affetta da LMD). raccontare come gli screening neonatali siano la chiave perfetta per individuare e curare in tempo l’LMD e altre malattie rare, altrimenti incurabili.
Saranno sul palco: il Professor Alessandro Aiuti, dell’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica di Milano, il Professor Marco Spada, Direttore Pediatria Ospedale Regina Margherita di Torino, la D.ssa Ileana Agnelli Direttore SC Psicologia Asl CN2, Federico Riboldi, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte.
A moderare l’incontro: Adriana Riccomagno – giornalista e autrice
La serata è l’occasione per ribadire l’importanza di determinate questioni sanitarie, tra le quali la parità di diritto di accesso alle cure.
A conclusione dell’incontro un aperitivo offerto per consentire ai presenti lo scambio di esperienze e opinioni.
La presenza della società civile è fondamentale per dimostrare attenzione in una causa così delicata e importante e a segnale di una comunità attenta e partecipativa. E’ un tema apparentemente raro ma che può coinvolgere i futuri neonati del Piemonte per garantire speranza e cura a chi ne ha bisogno.
La serata è gratuita grazie al contributo di partner sostenitori e tecnici quali: Banca d’Alba, Turismo in Langa, Associazione Amici di Cecilia – Tesi Square, Luiset, Dimar, Albertengo, Fonterosa.
Per questioni logistiche, è necessaria la prenotazione rispondendo a questa mail, specificando il n. di persone presenti, oppure compilando il formulario a questo Link entro il 6 dicembre p.v.
Per info aggiuntive è possibile contattare il 333.2389767 (Valentina)