L’Ass. Gruppo corale La Baita organizza la mostra “E passu e cantu i muntagnin” che ripercorre i 72 anni del coro La Baita. Sarà visitabile a Cuneo a Palazzo Samone dal 17 al 27 settembre (orari mattina 10 -12 pomeriggio 16 -19).
La mostra è a cura di Mario Cordero e Marco Parravicini. testi di Diego Anghilante, Flavio becchis, Giovanni Cerutti, Bepi De Marzi, Franco Gillio Tos e Paolo Salsotto.
L’inaugurazione si terrà venerdì 16 Settembre alle ore 11
La mostra, organizzata e strutturata con la preziosa collaborazione di Mario CORDERO, e di altri illustri e valenti personaggi, permetterà agli innumerevoli visitatori di percorrere i 72 anni del gruppo corale attraverso una serie di bellissime foto, raccolte nel tempo dai vari coristi, da un susseguirsi dei manifesti dei principali e più importanti concerti tenuti e avrà due sale dedicate sia all’ascolto dei canti che alla visione delle immagini contenute nei DVD allestiti negli anni trascorsi.
In occasione della mostra e dell’anniversario è stata registrata la chiavetta “LA BAITA D’OC” che contiene 12 brani , alcuni molto celebri e conosciuti, cantati nella lingua occitano/provenzale ancor oggi parlata nelle nostre vallate cuneesi.
Gli altri 12 brani sono invece canti “storici” cantati prevalentemente in dialetto piemontese che narrano le varie vicende che hanno caratterizzato la storia cuneese comprese quelle che facevano riferimento a vari personaggi.
La chiavetta USB è accompagnato da una pubblicazione che, oltre alla sintetica narrazione della storia de LA BAITA, per ognuno dei 24 brani incisi contiene: il testo originale del canto, la sua traduzione in lingua italiana e la scansione della prima pagina dello spartito musicale…. oltre le molte foto ed immagini dei personaggi che hanno dato vita alla nascita de LA BAITA e che l’anno “fatta crescere” fino ai giorni nostri !
Per informazioni:
Tel. 017167998
www.coralelabaita.it
info@coralelabaita.it