Per ricordare Mariella Damiano, socia fondatrice di Vivere Cervasca e membro del direttivo per sei anni, l’associazione di volontariato Vivere Cervasca indice un Premio letterario per giovani da 13 a 18 anni.
Perché un premio letterario. Mariella amava la scrittura e stimolava i giovani a scrivere. Per 10 anni coordinò il progetto Daltrocanto sul Caragliese, coinvolgendo molti giovani dai 13 ai 18 anni che scrivevano su argomenti di attualità e problemi del territorio, sulle loro letture e i loro sogni. Con l’associazione, promosse l’ascolto delle persone anziane e la scrittura delle loro storie.
Raccoglieremo e premieremo i testi in primavera, la stagione della rinascita e dalla speranza, molto amata da Mariella. Il tema di quest’anno è IL SOGNO NEL CASSETTO
Caratteristiche del testo:
Tema: il sogno nel cassetto
– Genere testuale: testo argomentativo o riflessivo o in forma di lettera
– Dimensioni: da 1000 a 4000 battute, spazi inclusi
Destinatari
– Giovani dai 13 ai 18 anni, divisi in due categorie: 13 / 15 e 16/18 anni.
– La partecipazione è a livello individuale.
Vivere Cervasca odv
www.viverecervasca.it info@viverecervasca.it
Premi
– A insindacabile giudizio della giuria, composta da persone di varie età e competenza, verranno assegnati un premio di € 150 per ciascuna categoria, spendibile in una libreria del territorio, e altri eventuali premi.
– La valutazione verterà principalmente sulla capacità di comunicazione ed espressione del proprio pensiero.
– I premi verranno assegnati nel corso di una cerimonia pubblica nella prima metà del mese di maggio.
– I testi, a discrezione della giuria, potranno essere pubblicati sul sito dell’associazione.
Modalità di partecipazione
– La partecipazione è gratuita.
– I testi devono essere inviati in qualsiasi formato all’indirizzo mail info@viverecervasca.it entro sabato 1aprile, con il titolo scelto dal concorrente e accompagnati dalla scheda con i dati del partecipante (allegata o scaricabile da www.viverecervasca.it).
– Per i partecipanti minorenni, è richiesta la firma di un adulto per l’utilizzo dei dati personali e l’autorizzazione all’eventuale pubblicazione