Scadenza: 31 maggio 2023.
Bando Esponente della Fondazione Crt dedicato alle attività espositive e al riordino delle collezioni dei musei volti ad una maggior fruibilità da parte del pubblico, in particolare dei giovani e con un’attenzione particolare allo sviluppo di strumenti operativi per favorire l’accessibilità alla cultura di persone con disabilità e con bisogni speciali. Esponente inoltre sostiene l’organizzazione di iniziative indirizzate ad un ampio pubblico che siano di stimolo e arricchimento culturale per la popolazione, quali mostre sul patrimonio storico-culturale e attività nel campo delle arti visive.
Arte, ambiente, tecnologia connotano i 90 progetti espositivi sostenuti dalla Fondazione CRT con l’ultima edizione del bando: i contributi, per complessivi 930 mila euro, hanno reso possibili mostre, catalogazione e riordino delle collezioni e, da quest’anno, anche eventi collaterali “off” come laboratori, workshop e performance.
Dal 2005 a oggi, la Fondazione CRT ha reso possibili con il bando Esponente circa 1.200 mostre e attività espositive, per oltre 15 milioni di euro di contributi.
Il Bando Esponente 2023 è aperto.
La scadenza per la presentazione delle richieste è il 31 maggio 2023 alle ore 15.
Per partecipare al bando Esponente 2023 è necessario:
- Consultare il Regolamento generale di erogazione 2023
- Consultare il bando Esponente 2023
- Collegarsi al nuovo Servizio online, consultando prima le modalità per l’accesso degli utenti.
L’obiettivo generale del bando Esponente è di favorire l’avvicinamento del pubblico alla fruizione di iniziative culturali in ambito espositivo. Il Bando persegue inoltre specifici obiettivi e target, riconoscendo e premiando le progettualità maggiormente in linea con essi.
Di seguito la scheda dei Goals dell’Agenda 2030 su cui è stata posta maggiore attenzione nell’ambito del bando. Tali obiettivi sono stati declinati anche all’interno della modulistica online, al fine di guidare maggiormente le organizzazioni durante la compilazione.
Consulta la scheda in cui vengono riportati gli Obiettivi e i corrispondenti Target utili a orientarsi per progettare.
Consulta il manuale “Eventi per tutti”, un vademecum a disposizione della comunità per realizzare manifestazioni, iniziative e convegni pienamente accessibili e inclusivi.