Giovedì 11 maggio alle 20,45 ad Alba, presso la Chiesa di San Giuseppe in Via Vernazza, si svolgerà un incontro eccezionale con il noto bioeticista Professor Sandro Spinsanti, studioso di rilevanza internazionale.
L’evento è organizzato ad Ho Cura, l’associazione di volontariato di Alba e Bra che si dedica alla diffusione della conoscenza delle Cure palliative e all’ assistenza ai malati non più guaribili sia a domicilio che in Hospice.
Il professor Spinsanti è il più noto bioeticista italiano, che ha dedicato i propri studi anche alle cure Palliative e alle Medical Humanities .
Laureato in teologia con specializzazione in teologia morale e con interessi in ecumenismo, si è laureato successivamente in psicologia e analisi transazionale psicoterapeutica.
Ha insegnato etica medica nella Facoltà di Medicina del Sacro Cuore di Roma e bioetica all’Università di Firenze, è stato direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’ospedale Fatebenefratelli a Roma e del Centro studi Internazionale di Milano.
E’ stato componente di Commissioni ministeriali e del Comitato Nazionale per la Bioetica.
Ho fondato l’Istituto GIANO per le Medical Humanities e il management in sanità, che ha promosso corsi di formazione per professionisti sanitari in bioetica e gestione manageriale.
Ha fondato, diretto e pubblicato riviste, quale l’Arco di Giano e Medicina: cultura, culture.
E’ Membro Fondatore della Società Italiana di Cure Palliative dal 1987.
Verrà ad Alba per due occasioni, una dedicata  al pubblico, nella Chiesa di San Giuseppe alle 21 del giorno 11 maggio e la sera successiva invece terrà una lezione di formazione esclusiva per i volontari di Ho Cura, l’associazione albese per le Cure Palliative che ha organizzato l’evento.
Ho Cura è ormai ben insediata nel territorio dell’ASLC2 Alba Bra e prosegue la sua attività con determinazione. E’ una delle associazioni accreditate presso l’ASL CN2, ma persegue autonomamente i propri obiettivi di diffusione e comunicazione insieme all’attività  di assistenza diretta ai malati in cure palliative, oltre a supportare con i propri volontari l’attività dell’Hospice di Bra e delle Cure Palliative Domiciliari.
Recentemente Ho Cura ha provveduto all’acquisto di un’auto Fiat Panda cross hybrid destinata agli operatori delle Cure Palliative Domiciliari, oltre all’offerta di corsi di formazione per operatori in medicina palliativa tenuti da specialisti psicologi, strumentazioni utili al reparto Hospice, dotazione di televideomedicina ad una RSA particolarmente lontana e isolata dal centro ospedaliero e dagli ambulatori.
I volontari di Ho Cura attivi sono una quarantina circa e i soci un centinaio: ogni anno si svolge un lungo corso di formazione , che è anche un percorso di crescita personale: gli insegnamenti riguardano attività di assistenza non sanitaria, capacità di relazioni con il malato morente e la famiglia, conoscenza dei principi di assistenza spirituale, psicologica e sociale; nozioni generali di patologia oncologica,conoscenza dello statuto e della mission dell’ associazione, conoscenza delle legislazioni attuali riguardanti le Cure Palliative e le disposizioni anticipate.
Il corso 2023 si concluderà a giugno con la “proclamazione” dei nuovi volontari.
Invitiamo quindi tutti gli albesi sensibili a questi importantissimi ed attuali argomenti a d ascoltare il Professor Spinsanti, provando a costruire insieme un nuovo diverso modello di medicina,che sia in grado di assicurare cure efficaci dal punto di vista biologico, ma anche rispettose di tutta la molteplicità dei bisogni umani.

Per maggiori informazioni hocuraonlus@gmail.com

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dal Csv

<<<<<<<<<<<<<<<<<