Kevin, Monica, Stela e Alberto sono quattro studenti dell’Istituto Grandis di Cuneo che partecipano al gruppo di Peer education del CSV Cuneo per la promozione dell’inclusione e sono i protagonisti della campagna “Esci dagli schermi”.

 

La campagna, presentata al Salone del Libro di Torino giovedì 18 Maggio, è il risultato della prima azione condivisa di CSVnet Piemonte, coordinamento regionale dei Centri Servizio per il volontariato.

Lo slogan “Esci dagli schermi” invita a posare il cellulare, dire basta al dilagante disagio causato da alienanti pomeriggi buttati davanti allo schermo a fare scrolling e a mettersi in gioco. L’immagine e il messaggio sono un chiaro invito a fare qualcosa di veramente alternativo, a mettersi in gioco in prima persona, come già hanno fatto i quattro protagonisti.

Quattro ragazzi che studiano e vivono nei nostri territori: il loro sorriso dimostra che il volontariato ti fa stare bene, è una finestra sul mondo. Il loro entusiasmo dà voce al claim della campagna “Siamo già in tanti unisciti a noi.”

Gerardo Gatto, presidente di CSVnet Piemonte, ha così commentato questa prima pubblica iniziativa del Coordinamento dei Centri Servizi, operativo dallo scorso 6 dicembre: “L’unione dei cinque Centri Servizio del Piemonte nasce dall’intenzione di promuovere insieme la cultura della solidarietà, rivolgendo una particolare attenzione ai più giovani. La nostra speranza è che la campagna “Esci dagli schermi” ci aiuti a essere concretamente un agente di sviluppo del volontariato. Anche su indicazione degli stessi Enti del Terzo Settore con cui quotidianamente collaboriamo e lavoriamo – ha continuato Gatto – vogliamo allargare, ma soprattutto ringiovanire le fila dei volontari delle nostre associazioni”.

 

Siamo contenti di aver potuto lanciare la campagna Esci dagli Schermi all’interno di una cornice prestigiosa come quella del Salone del Libro, frequentato da tanti giovani. – commenta Daniele Giaime, Vice Presidente Vicario di CSVnet Piemonte – Gli operatori dei nostri 5 centri hanno lavorato in sinergia nei mesi scorsi per la realizzazione della campagna che rappresenta la prima azione comune promossa da CSVnet Piemonte. Ci auguriamo che le giovani generazioni rispondano a questa chiamata e siamo certi che la Confederazione dia maggiore efficacia alle azioni di promozione e sostegno del volontariato, unendo le competenze dei CSV piemontesi e superando i confini territoriali”.

 

Kevin, Monica, Stela e Alberto sono anche i protagonisti del video di sensibilizzazione visualizzabile sul canale Youtube CSV Cuneo.