EMOTIVIAMOCI 1.0
L’ADHD è un disturbo nel neurosviluppo che colpisce il 5% della popolazione ed è caratterizzato da un persistente e inappropriato livello di disattenzione e/o iperattività e impulsività, con conseguente compromissione del funzionamento generale. Le neuroscienze hanno recentemente dimostrato che il l’ADHD non scompare nell’età adulta, ma si manifesta nei suoi sintomi primari (iperattività, disattenzione e impulsività) associati a una disorganizzazione e una disregolazione emotiva.
Servono quindi volontari informati e formati, oltre che sulla natura del disturbo e dei sui sintomi, anche sulle manifestazioni più disregolate quali le EMOZIONI: il loro riconoscimento e la relativa gestione.
venerdì 29 settembre: Le 4 regole auree della vita-Acquisizione delle regole auree della vita riconoscendo il valore morale riferito all’etica della reciprocità che stabilisce il diritto a un trattamento equo e la responsabilità di garantire giustizia agli altri, con la difesa dei soggetti più fragili.
venerdì 13 ottobre: La società della mente-Viaggio nella mente: conoscere le emozioni e riconoscerle in sé stessi e negli altri per essere volontari preparati nella gestione di situazioni delicate e complesse
venerdì 27 ottobre: Amigdala e dintorni-Conoscenza dell’amigdala: parte del sistema limbico che gestisce le emozioni e fornisce informazioni di stimoli provenienti dal mondo esterno, dall’interno del corpo e dal cervello, come pensieri e ricordi. L’amigdala mette in relazioni emozioni e corpo con attivazione di adrenalina e cortisolo attivando il sistema parasimpatico per le emozioni spiacevoli o dopamina attivando il sistema simpatico per le emozioni piacevoli.
venerdì 10 novembre: Cosa sono le emozioni-Conoscenza delle emozioni (fiore di Plutchik) e riconoscimento della natura e dell’intensità delle stesse.
venerdì 24 novembre: L’intelligenza emotiva-Formazione sull’intelligenza emotiva che è la capacità di un individuo di riconoscere, di distinguere, di etichettare e di gestire le emozioni proprie e degli altri.
venerdì 1 dicembre: Conoscere, sperimentare e regolare le emozioni-Conoscenza e sperimentazione delle regole delle nostre emozioni: attraverso le esperienze concrete e situazioni vissute.
Durante ogni incontro è prevista una parte interattiva con i partecipanti e ci sarà una condivisione dei saperi per una crescita di tutti i volontari.