L’associazione Fiori sulla luna, in collaborazione con Arcigay Granda Queer e Fuma ch’anduma, organizza la serata “Dis sex – paura o cultura?” mercoledì 25 ottobre a Cuneo nella sala conferenze della Fondazione CRC.
Un’occasione per riflettere sui pregiudizi e sugli stereotipi che raffigurano le persone con disabilità come persone asessuate, o comunque disinteressate alla sessualità e prive di ogni desiderio di intimità.
Dichiara Mario Figoni, presidente dell’associazione Fiori sulla luna: “Confrontarsi su questo tema sarà faticoso perché è ancora un taboo, le persone con disabilità purtroppo sono spesso ancora relegate in una visione che le destina unicamente a chi si prende cura di loro. Si genera così un isolamento che non permette di pensare alla dimensione affettiva come elemento costitutivo dell’identità di ogni essere umano. Confrontarsi su questo tema è sempre più necessario per parlare di una vera integrazione sociale”
La serata è rivolta a familiari di persone con disabilità, insegnanti di ogni ordine e grado, operatori socioeducativi, psicologi e ad altre figure professionali e non interessate e coinvolte nelle tematiche affrontate per iniziare a riflettere sulle dinamiche relazionali ed affettive relative allo sviluppo emotivo, corporeo e sessuale delle persone con disabilità.
Per informazioni e iscrizioni: fiorisullaluna@hotmail.it