Presentato il 18 ottobre a Roma il Terzjus Report 2023: “Dalla regolazione alla promozione. Una riforma da completare”, la terza edizione dell’annuale Rapporto sullo stato e l’evoluzione del diritto del Terzo settore in Italia realizzato dalla Fondazione Terzjus ETS. Dopo “Riforma in movimento” (2021), “Riforma in cammino” (2022), quest’anno arriva “Riforma da completare”, dove il riferimento è chiaramente alla riforma del Terzo settore varata ormai sei anni orsono. La chiave di lettura di questo corposo Rapporto (460 pagg.) sta proprio nel titolo del volume “Dalla regolazione alla promozione”; ovvero, dopo aver opportunamente dedicato tempo, risorse ed energie ad attivare la nuova regolazione degli ETS e, in particolare, all’avvio del RUNTS, viene ora la stagione della promozione. Ci sono infatti, molte opportunità per i più di 116.000 ETS già iscritti al Registro, che non sempre sono ben conosciute e ancor meno utilizzate.
Dunque per il 2024, oltre all’ottenimento dell’autorizzazione comunitaria sui regimi fiscali degli ETS e ad un lavoro di manutenzione e rifinitura della normativa vigente, si dovrà spingere prima di tutto l’acceleratore sulla promozione, in modo da conseguire concretamente gli obiettivi che il legislatore si era posto al momento del varo della riforma.
E’ possibile seguire l’evento tramite il canale youtube di Terzjus. Il Terzjus Report 2023 è scaricabile dal sito di Terzjus.