Venerdì 20 ottobre a partire dalle 21, presso la sede dell’associazione Alec, in via Vittorio Emanuele, 30 si parlerà del mare con il biologo marino Giuseppe Mazza. Sarà una serata dedicata ad una risorsa basilare per l’uomo e per il pianeta. Attraverso parole e immagini sarà possibile immergersi in un ambiente pieno di vita. Tra gli argomenti trattati: com’è nata e come si è sviluppata la vita sulla terra a partire dal mare; le principali forme di vita marine; gli ambienti del mare. Non mancheranno alcune riflessioni sull’importanza di preservare e proteggere i nostri mari e la bellezza dei loro ecosistemi. Giuseppe Mazza è un microbiologo e un biologo marino.
Sabato 21 ottobre alle 17 sarà ospite presso la sede dell’associazione Alec in via Vittorio Emanuele, 30 il giornalista Roberto Pavaragna, che presenterà il suo libro Parole & Musica. I luoghi della canzone d’autore italiana. “E’ un appuntamento dedicato alla realtà delle Scene Cantautoriali che esistono in Italia – spiega Pavaragna – . Il libro, non è tanto un volume sui cantautori, per quanto ne vengano indicati parecchi, ma racconta le identità e gli umori delle diverse zone.
C’è l’abitudine a chiamarle “scuole cantautori”, ma questa definizione ha sollevato, durante la stesura del testo, numerose polemiche, perché chi si oppone sostiene che non si tratta di vere e proprie “scuole”, piuttosto di aree geografiche diverse e per questa ragione nel titolo vengono definiti “luoghi” della canzone d’autore. Si parte con la realtà Genovese per spostarci a quella Piemontese, e continuare con l’area di Milano, di Bologna, poi si va a Roma, si prosegue con la realtà napoletana per finire in Sicilia, dove cerco di focalizzare le città di Catania e Palermo. Per ognuna di queste zone, ho tracciato un profilo delle diverse influenze artistiche che sono state alla base della canzone d'autore che proviene da lì. Alcune canzoni identificabili con un cantautore preciso accompagnano la descrizione del volume edito da Arcana Edizioni”.