In un periodo storico caratterizzato dalla crisi climatica, il rapporto uomo e ambiente viene fortemente messo in discussione in numerosi ambiti della quotidianità.  Sor­go­no spontanei alcuni quesiti: come sarà il nostro pianeta in un futuro sostenibile? Chi saranno i possibili attori? Quale potrà essere il ruolo di ciascuno? Per provare a rispondere a queste do­mande l’associazione am­bien­talista Wild Life Pro­tection, costituita nel 2022 ma attiva fin dal 2016 su impulso di un nutrito gruppo di ragazzi del­l’Albese, presenta l’Expo del­la So­ste­ni­bilità, evento che mira a mo­strare uno scorcio di possibile futuro so­stenibile presentando i vari attori in campo e le azioni chiave da mettere in atto per realizzare il grande cambiamento sempre più necessario.
L’interessante iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune di Alba e con i partner Con­findustria Cuneo, Con­sulta del Volontariato di Alba, Gen Z Now Aps, Circonomia, Kyo­to Club “Green Heroes” e Be Street, verrà organizzata sabato 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, ad Alba, presso Palazzo Mostre e Congressi.
Nella mattinata, sa­ranno proposte due ta­vo­le rotonde per discutere di im­­portanti questioni ambientali e, in particolare, di come queste siano strettamente le­gate a quanto accade nell’ambito dell’economia, del­la cultura, del sociale e dell’imprenditoria.
L’appuntamento si svolgerà il 22 Aprile a partire dalle ore 9 e saranno presentati dalla giornalista Rai Camilla Nata, che introdurrà i saluti istituzionali, portati da: Gilberto Pi­chet­to Fratin, ministro del­l’Am­biente e della Sicurezza Ener­getica; Alberto Cirio, presidente della Regione Pie­monte; Carlo Bo, sindaco di Alba; Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo e Stefano Alessandria, presidente di Wild Life Pro­tection. A seguire si svolgeranno tavole rotonde con tanti esponenti di spicco del tessuto imprenditoriale della Granda.

In parallelo alcune aziende e associazioni locali, tramite appositi stand, saranno a disposizione per interfacciarsi con studenti, cittadini e altri imprenditori.

Alla fine della mattinata, concluse le due tavole rotonde, nel­la piazza sarà proposto un aperitivo tra gli stand del­l’Expo, dove, fin dalla mattina, troveranno spazio le aziende e le associazioni aderenti. I prodotti serviti saranno il risultato di una collaborazione di­retta con alcune scuole del territorio specializzate nell’ambito della cucina e della pasticceria. Il momento conviviale sarà offerto grazie al sostegno dei finanziatori del progetto. I presenti saranno suddivisi in aree tematiche e a condurre la visita ci saranno alcuni studenti.

Alle 15,30 prenderà poi il via la terza e ultima tavola rotonda, che sarà presentata dalla giornalista Daniela Bianco. Dibatte­ran­no sul tema “Settori a confronto: come diversi enti di categoria af­frontano la transizione ecologica” Giuliana Cirio, direttore di Confin­du­stria Cuneo, Luca Crosetto, presidente di Confar­ti­gianato Cuneo, Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cu­neo, Dennis Maseri, presidente del Gruppo Giovani Impren­ditori di Confcooperative e Roberto Ca­vallo, direttore artistico di Circonomia. La giornata si concluderà all’insegna della musica.

Per maggiori informazioni

https://www.wildlifeprotection.it/

Instagram: WLP_officialpage

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dal Csv

<<<<<<<<<<<<<<<<<