a.i.d.o. sezione provinciale di cuneo odv
Chi siamo
Codice fiscale 96038760045
Iscritta al RUNTS, socio CSV
Aido sezione provinciale di Cuneo è un’organizzazione apartitica, aconfessionale, senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario che opera da quasi 50 anni sul territorio della provincia Granda (i 50 anni saranno celebrati nel 2026). Nel 2023 la sezione provinciale contava 18.000 unità favorevoli al dono, con una percentuale di crescita nel rapporto “abitanti/territorio” prima in Piemonte.
Attività e progetti
Tra le principali attività di Aido vi è sicuramente la promozione della cultura della donazione in tutte le sue forme, per raggiungere questo obiettivo il sodalizio collabora fattivamente con altre realtà del territorio.
Altra attività primaria la sensibilizzazione tra la cittadinanza per raccogliere le dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.
Inoltre l’associazione promuove stili di vita sani atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.
La promozione viene svolta in diverse forme: attività nelle scuole, serate di sensibilizzazione, partecipazione a eventi pubblici con personale volontario, campagne di sensibilizzazione. Uno dei principali progetti nelle scuole è “Porgi una mano, qualcuno ha bisogno di te” realizzata congiuntamente con ASL CN1 e ASL CN2 e CSV Cuneo