Alcase Italia ODV
Chi siamo
Codice fiscale: 96037610043
Iscritta al RUNTS
ALCASE Italia ODV (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support, and Education) è la prima Organizzazione di Volontariato italiana dedicata esclusivamente alla lotta al cancro del polmone.
E’ membro fondatore della Global Lung Cancer Coalition.
È stata fondata per diffondere la conoscenza del tumore al polmone, per aiutare le persone sofferenti e le loro famiglie, per promuovere il miglioramento della qualità dell’assistenza medica e per accrescere la consapevolezza della gravità sociale della malattia.
ALCASE, in questi ultimi anni, ha creato una folta community di pazienti e famigliari sui principali social network. I membri della community sono accolti in molteplici forum online (primo fra tutti il gruppo Facebook Sconfiggiamo il Cancro del polmone), dove è possibile discutere di come la malattia si fa sentire e di come reagire ad essa. Inoltre aiutano a creare quelle connessioni interpersonali che facilitano lo scambio di preziose informazioni terapeutiche e pratico-organizzative, a cominciare dai percorsi diagnostici, dai farmaci e dai loro effetti collaterali fino alle ultime novità della ricerca medica.
Conduce la sua missione mediante progetti di advocacy, support ed education indirizzati a malati e caregivers, oltre all’organizzazione di eventi o campagne finalizzate alla prevenzione, all’informazione e alla sensibilizzazione.
Attività e progetti
ALCASE Italia, da oltre venticinque anni, promuove l’obiettivo di una corretta informazione, presentata in maniera accurata ma semplice, tale da essere ben compresa da parte dei pazienti e dei loro caregivers. A tal proposito, il sito di ALCASE (www.alcase.eu) può rappresentare un utile strumento di informazione corretta, specifica per i tumori polmonari, facilmente accessibile e ben organizzata nelle tre aree principali di intervento già citate.
Ad oggi, il sito contiene numerose rubriche informative e blog interattivi che hanno proprio lo scopo di accompagnare i pazienti e i loro familiari nel loro difficile percorso, affinché siano sempre più informati e consapevoli delle loro scelte e trovino il conforto e il coraggio necessari ad affrontare le varie situazioni della malattia.
Tra iniziative di supporto ai pazienti si possono citare: “MEDICI D’ECCELLENZA”: una lista dei cento maggiori esperti di cancro del polmone in Italia ;“GLI ESPERTI RISPONDONO”: multiblog a cura di esperti di pneumologia, patologia, chirurgia toracica, oncologia polmonare, radioterapia, immunologia, psicologia e quesiti legali posti dai malati; “LE STORIE DI SPERANZA”: le testimonianze di ex-pazienti guariti dal tumone al polmone.
In relazione all’informazione, si possono citare le “LINEE GUIDA”: la traduzione in italiano delle raccomandazioni per la diagnosi e la cura stilate dalle più autorevoli società scientifiche internazionali; le “NEWS DALLA RICERCA”: una raccolta di articoli aggiornati sui progressi della medicina nella cura del cancro del polmone; la rubrica “NUOVI FARMACI MIRATI”: in cui sono selezionati, catalogati e descritti i nuovi farmaci mirati con linguaggio semplice e alla portata di tutti.
Per quel che riguarda invece l’advocacy (ovvero le iniziative di sensibilizzazione a supporto dei diritti dei malati e dei loro caregivers) sicuramente l’iniziativa più importante è “ILLUMINA NOVEMBRE”: la campagna di novembre, rivolta a privati cittadini, amministrazioni pubbliche, aziende, che vengono invitati ad illuminare/vestire di bianco parte del territorio, per sensibilizzare l’opinione pubblica al cancro del polmone.
Contatti
Sito web www.alcase.eu