Avviso Pubblico ASL CN1
Scadenza: 10 Ottobre 2023
Scarica l’avviso pubblico
La Direzione Generale dell’Asl CN1 intende avviare un progetto che coinvolga i volontari delle Associazioni nell’attività di assistenza alle persone, soprattutto i meno giovani, che accedono agli sportelli dell’Asl CN1 – inizialmente su Cuneo, Savigliano e Mondovì – per effettuare operazioni che potrebbero essere risolte online.
L’obiettivo è avviare un sistema di supporto ai cittadini per avvicinarli all’utilizzo delle applicazioni online della sanità piemontese, con particolare riferimento a rendere note le molteplici procedure utilizzabili sia dal Personal Computer di casa sia dallo smartphone quali:
- l’APP del CUP Piemonte per prenotare visite specialistiche e prestazioni diagnostiche
- la procedura per effettuare pagamenti online,
- la consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico
- il ritiro dei referti di laboratorio analisi
- la scelta e revoca del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.
La presenza del volontario – dotato dall’ASL degli adeguati strumenti tecnologici – sarà determinante per favorire l’avvicinamento dell’utenza all’utilizzo delle nuove tecnologie e così velocizzare le pratiche, risparmiare tempo e ridurre le code agli sportelli.
Alle Associazioni di volontariato si richiede l’individuazione di persone con una buona conoscenza di base delle applicazioni informatiche (es. cosa è un’APP, come ci si connette ad INTERNET, cos’è SPID) oltre che delle opportune regole di sicurezza nel trattamento dei dati personali.
Le strutture presso cui effettuare l’attività saranno: Cuneo, Mondovì, Savigliano.
L’attività di volontariato presso gli sportelli è richiesta per un numero di ore pari a: 10 ore la settimana
Informazioni aggiuntive o chiarimenti possono essere formulati in forma scritta all’indirizzo di posta elettronica: ufficio.stampa@aslcn1.it