- Scadenza:
Avviso pubblico per la creazione dell’albo regionale di associazioni titolate ad accedere nelle strutture residenziali psichiatriche di Regione Piemonte – Costituzione dell’albo regionale delle associazioni di tutela di familiari e utenti aventi titolo all’accesso alle strutture residenziali psichiatriche, come stabilito dall’art. 13 della Legge Regionale n. 4 del 5 aprile 2018.
La Regione Piemonte intende acquisire manifestazioni di interesse dai soggetti interessati ad essere inseriti in un albo regionale delle associazioni di tutela di familiari e utenti aventi titolo all’accesso alle strutture residenziali psichiatriche (art. 13 della Legge Regionale n. 4 del 5 aprile 2018).
In base al “Regolamento per l’accesso delle Associazioni di tutela di utenti e familiari presso le strutture residenziali psichiatriche”, i soggetti inseriti nell’Albo avranno facoltà di visitare le strutture per:
- garantire la soddisfazione dell’utente e partecipare attivamente alla scelta del luogo di cura
- svolgere attività socio – riabilitative in collaborazione con la rete territoriale proposte agli ospiti
- acquisire copia della carta dei servizi della struttura da inserire nel database delle associazioni per la messa a disposizione di utenti e famiglie
Come presentare la manifestazione di interesse
Le manifestazioni di interesse devono essere inviate esclusivamente tramite PEC a regole.soggettierogatori@cert.regione.piemonte.it.
Alla domanda di inserimento nell’elenco devono essere allegati:
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto che sottoscrive la domanda di partecipazione
- relazione sul possesso dei requisiti richiesti
Tutti i documenti, compresi gli allegati, dovranno essere firmati digitalmente, predisposti in formato non modificabile (.pdf) e inviati con il seguente oggetto:
Costituzione di un albo regionale delle associazioni di tutela di familiari e utenti aventi titolo all’accesso alle strutture redisenziali psichiatriche.
Chi può partecipare
Possono candidarsi le Associazioni di tutela di familiari e utenti che:
- siano in possesso di almeno una sede, aperta al pubblico, sul territorio regionale;
- siano iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
- siano costituite da almeno 10 anni
- abbiano comprovata esperienza e competenza in materia di salute mentale
- si impegnino a comunicare immediatamente ogni eventuale atto modificativo della dichiarazione resa e di essere a conoscenza che la Regione Piemonte si riserva, se tali modifiche lo comportino, la cancellazione dall’elenco costituito
- accettino espressamente tutte le condizioni contenute in questo avviso
Il mancato possesso anche di uno solo di questi requisiti è motivo di non ammissibilità della domanda.
In questa fase il possesso dei requisiti dovrà essere autocertificato dal rappresentante dell’associazione mediante autodichiarazione (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000) secondo il modello Allegato A.
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Contatti
Regione Piemonte
Settore Rapporti con erogatori sanitari e socio-sanitari
regole.soggettierogatori@regione.piemonte.it