Scadenza:

 

Avviso pubblico per la creazione dell’albo regionale di associazioni titolate ad accedere nelle strutture residenziali psichiatriche di Regione Piemonte – Costituzione dell’albo regionale delle associazioni di tutela di familiari e utenti aventi titolo all’accesso alle strutture residenziali psichiatriche, come stabilito dall’art. 13 della Legge Regionale n. 4 del 5 aprile 2018.

La Regione Piemonte intende acquisire manifestazioni di interesse dai soggetti interessati ad essere inseriti in un albo regionale delle associazioni di tutela di familiari e utenti aventi titolo all’accesso alle strutture residenziali psichiatriche (art. 13 della Legge Regionale n. 4 del 5 aprile 2018).

In base al “Regolamento per l’accesso delle Associazioni di tutela di utenti e familiari presso le strutture residenziali psichiatriche”, i soggetti inseriti nell’Albo avranno facoltà di visitare le strutture per:

  • garantire la soddisfazione dell’utente e partecipare attivamente alla scelta del luogo di cura
  • svolgere attività socio – riabilitative in collaborazione con la rete territoriale proposte agli ospiti
  • acquisire copia della carta dei servizi della struttura da inserire nel database delle associazioni per la messa a disposizione di utenti e famiglie

Come presentare la manifestazione di interesse

Le manifestazioni di interesse devono essere inviate esclusivamente tramite PEC a regole.soggettierogatori@cert.regione.piemonte.it.

Alla domanda di inserimento nell’elenco devono essere allegati:

  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto che sottoscrive la domanda di partecipazione
  • relazione sul possesso dei requisiti richiesti

Tutti i documenti, compresi gli allegati, dovranno essere firmati digitalmente, predisposti in formato non modificabile (.pdf) e inviati con il seguente oggetto:
Costituzione di un albo regionale delle associazioni di tutela di familiari e utenti aventi titolo all’accesso alle strutture redisenziali psichiatriche.

Chi può partecipare

Possono candidarsi le Associazioni di tutela di familiari e utenti che:

  1. siano in possesso di almeno una sede, aperta al pubblico, sul territorio regionale;
  2. siano iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
  3. siano costituite da almeno 10 anni
  4. abbiano comprovata esperienza e competenza in materia di salute mentale
  5. si impegnino a comunicare immediatamente ogni eventuale atto modificativo della dichiarazione resa e di essere a conoscenza che la Regione Piemonte si riserva, se tali modifiche lo comportino, la cancellazione dall’elenco costituito
  6. accettino espressamente tutte le condizioni contenute in questo avviso

Il mancato possesso anche di uno solo di questi requisiti è motivo di non ammissibilità della domanda.

In questa fase il possesso dei requisiti dovrà essere autocertificato dal rappresentante dell’associazione mediante autodichiarazione (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000) secondo il modello Allegato A.

Contatti

Regione Piemonte
Settore Rapporti con erogatori sanitari e socio-sanitari
regole.soggettierogatori@regione.piemonte.it

Modulistica

 

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