Scadenza: 17 ottobre 2023
Sostegno dello sport di Commissione europea – Azioni sportive di emergenza per i giovani – Il bando punta ad incoraggiare, attraverso lo sport, l’integrazione nelle comunità ospitanti di bambini e giovani colpiti da crisi umanitarie e processi di migrazione di massa a seguito della guerra in Ucraina. Le attività sportive, con il loro potere di aggregazione, aiuteranno a migliorare il benessere mentale di queste persone favorendo il loro adattamento al nuovo ambiente, faciliteranno l’interazione e i legami con la comunità ospitante nonché l’integrazione nel sistema di istruzione e nel mercato del lavoro.
Obiettivi
Promuovere l’integrazione nella comunità dei bambini e dei giovani colpiti da crisi umanitarie come la guerra nelle comunità di provenienza;
Migliorare il benessere mentale e aiutare a superare i traumi di questi bambini e giovani attraverso lo sport;
Facilitare l’adattamento e creare legami con le comunità di accoglienza;
Ispirare altri club sportivi a istituire programmi di sostegno pubblicando e promuovendo esperienze e buone pratiche.
Le attività, i giochi e gli sport devono essere progettati per raggiungere obiettivi sociali e psicosociali specifici. Devono essere adatti all’età, culturalmente appropriati e devono essere considerati nel rispetto dei ruoli di genere nella comunità. Partendo dalle capacità fisiche esistenti dei partecipanti, gli allenatori esperti li aiuteranno a sentirsi a proprio agio incoraggiando le abilità esecutive che già possiedono. Per questo motivo, sarebbe importante e necessaria la collaborazione tra i club sportivi di base e i centri che potrebbero offrire supporto sociale, psicologico o pedagogico. I progetti dovrebbero coinvolgere anche, soprattutto come facilitatori, le federazioni sportive.
Destinatari
Bambini e giovani, in particolare provenienti da zone di guerra e crisi umanitarie;
Allenatori e altro personale (compresi i volontari) di organizzazioni e/o federazioni sportive.
Beneficiari
Organizzazioni attive nel settore dello sport (come federazioni o club sportivi), aventi personalità giuridica, che organizzano regolarmente attività e competizioni sportive e abbiano attività in Europa, una dimensione europea o un impatto europeo.
Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.
Le proposte possono essere presentate da un singolo soggetto o da un consorzio.
I progetti devono avere una durata compresa tra 12 e 18 mesi.
La presentazione dei progetti avviene per via telematica. E’ necessario registrarsi al Participant’s Register dal Funding & Tender Portal accessibile dalla pagina web del bando.
Identificativo bando: PPPA-SPORT-2023-EMERGENCY-YOUTH
Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.
L’abstract del progetto deve comunque essere sempre in inglese.
Contatti: eacea-sport@ec.europa.eu.