Scadenza: martedì 5 marzo 2024.

Bando per la selezione di microprogetti – Il programma 2021-2027 apre al finanziamento di microprogetti, che rappresentano un’opportunità per attori con minore esperienza di cooperazione di posizionarsi su dei progetti transfrontalieri.

I microprogetti sono progetti di cooperazione transfrontaliera con un volume finanziario limitato, compreso tra 25.000 e 75.000 euro, che permettono di sostenere nuove tipologie di beneficiari e operazioni che coinvolgono più direttamente i cittadini.

Per dare a questi nuovi attori l’opportunità di lavorare insieme su piccola scala su temi prioritari, di costruire reti di collaborazione e di scambiare buone pratiche, il 9 ottobre il Comitato di sorveglianza ha approvato il primo bando per la selezione di microprogetti nell’ambito della Programmazione 2021-2027 per un importo totale di 1.160.000 euro su due volet:

«Digitale», il cui obiettivo è cogliere i vantaggi della digitalizzazione a beneficio soprattutto dei cittadini e delle imprese. Questo volet è dotato di un budget di 320.000 euro;
«Ambiente», il cui obiettivo è promuovere le energie rinnovabili, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e migliorare la protezione e la conservazione della natura e della biodiversità. Questo volet è dotato di un budget di 840.000 euro.

Questo bando è aperto da lunedì 23 ottobre 2023 alle 12:00 a martedì 5 marzo 2024 alle 12:00 su Synergie CTE. Di seguito è disponibile una guida alla compilazione sulla piattaforma del formulario di candidatura.

Un webinar di presentazione del bando è previsto il 7 novembre 2023.

L’Autorità di gestione, in collaborazione con gli animatori territoriali, prevede di attuare azioni di comunicazione mirate durante il periodo di apertura del bando per supportare i potenziali beneficiari e facilitare il deposito dei progetti.

Il deposito dei microprogetti avviene esclusivamente sul sistema Synergie CTE (https://cte-2127.synergie-europe.fr/). Il bando per i microprogetti 2021-2027 è aperto sulla piattaforma. I candidati dovranno compilare il formulario Synergie CTE in tutte le sue parti ed allegare i documenti integrativi previsti dalla domanda.
Per ogni informazione o richiesta di assistenza sulla compilazione del dossier di candidatura sul sistema Synergie CTE, è possibile contattare per e-mail il seguente indirizzo: alcotra-synergiecte@auvergnerhonealpes.fr. Solo la conferma di deposito della domanda su Synergie CTE fa fede.

I microprogetti saranno valutati in base ai criteri stabiliti dal Comitato di Sorveglianza del programma e disponibili sul sito web del programma. Il Programma si riserva il diritto di non assegnare la totalità della dotazione qualora la qualità dei microprogetti presentati non soddisfi i criteri di valutazione stabiliti dal Comitato di Sorveglianza. Un webinar di presentazione del bando è previsto il 7 novembre 2023 (piattaforma BlueJeans: https://bluejeans.com/114367700).