Scadenza per la presentazione delle richieste: 31 marzo 2025
Bando primavera 2025 di Fondazione CRC per contributi inferiori o uguali a 10.000 euro – Nell’ambito dei bandi di ascolto e attivazione del territorio, sarà possibile presentare richieste di contributo inerenti agli ambiti di intervento identificati nel Piano Pluriennale.
Il presente Bando offre a tutti i soggetti ammissibili attivi nelle aree e nei settori di intervento della Fondazione CRC la possibilità di presentare richieste di contributo per progetti che si svolgono sul territorio di riferimento della Fondazione CRC.
Il contributo richiedibile e assegnabile dalla Fondazione dovrà essere compreso tra 1.000 e 10.000 euro.
Per quanto riguarda il cofinanziamento:
• tutte le richieste superiori a 5.000 euro dovranno garantire un cofinanziamento almeno pari al 20% del costo totale dell’iniziativa.
In caso di interventi infrastrutturali su immobili saranno considerate ammissibili esclusivamente le richieste di contributo presentate a valere su immobili di proprietà di un ente ammissibile a ricevere un contributo da parte della Fondazione CRC.
Le candidature devono essere presentate da enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali, disponibile sul sito internet della Fondazione CRC al seguente link https://fondazionecrc.it/chi-siamo/statuto-e-regolamenti/, e riportato al capitolo 6 del Programma Operativo. Lo stesso Regolamento indica gli enti e le organizzazioni non ammissibili, a favore delle quali non sono ammesse erogazioni, dirette o indirette. Come definito nello Statuto (Art. 2.4) la Fondazione opererà prevalentemente sulle zone di principale operatività, con risorse più limitate negli altri ambiti territoriali della provincia.
La richiesta di contributo dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it) entro e non oltre le ore 23.59 di lunedì 31 marzo 2025.
I documenti indispensabili da allegare alla richiesta sono specificati sul modulo online. Il modulo stampato e firmato dovrà essere caricato in formato pdf nell’apposita procedura online, sempre entro la scadenza del 31 marzo 2025. Si specifica che eventuali richieste di variazione dei dati anagrafici, compreso l’aggiornamento dei dati di bilancio, vincolanti per l’invio della richiesta di contributo, dovranno essere inviate almeno il giorno prima della chiusura del bando al fine di consentirne agli uffici la verifica e l’accettazione. A tal fine, prima di iniziare la compilazione della richiesta di contributo, si suggerisce di verificare la completezza e la correttezza di tutti i dati inseriti nella sezione “Dati ente” all’interno dell’area riservata. La delibera dei contributi è prevista entro il mese di maggio 2025 con conseguente pubblicazione sul sito internet www.fondazionecrc.it e comunicazione scritta a tutti coloro che abbiano inoltrato una candidatura.
Non sono considerati ammissibili:
• richieste di contributo presentate con medesimo oggetto e finalità su più di un bando di ascolto e attivazione del territorio nell’arco dello stesso anno;
• richieste di contributo riguardanti iniziative potenzialmente oggetto di bandi tematici o progetti promossi dalla Fondazione stessa;
• richieste che costituiscono sostituzioni di prerogative pubbliche, salvo eccezioni legate a emergenze e con chiare prospettive di presa in carico successiva degli enti preposti;
• iniziative riguardanti la pubblicazione di libri o volumi, salvo pubblicazioni di riconosciuto valore scientifico, relative o coerenti con progetti della Fondazione;
• iniziative riguardanti l’esclusiva produzione di documentari o realizzazione di filmati, salvo prodotti che si inseriscano in iniziative più ampie o coerenti con progetti della Fondazione.
Ogni tipo di comunicazione relativa al bando sarà pubblicata nell’area dedicata sul sito internet della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it). Le comunicazioni ufficiali degli esiti del Bando di Ascolto e attivazione del territorio, oltre a essere pubblicate sul sito Internet della Fondazione CRC, saranno disponibili all’interno dell’area ROL.
Tempi
• Gennaio 2025: pubblicazione del modulo ROL
• Lunedì 31 marzo 2025 alle ore 23.59: scadenza del Bando
• Maggio 2025: delibera dei contributi
Tutti i soggetti richiedenti, che abbiano trasmesso la propria richiesta di contributo, ricevono una notifica via posta elettronica con le indicazioni per scaricare dall’Area ROL la comunicazione di avvenuta delibera in caso di accoglimento o con le motivazioni di non accoglimento nel caso in cui la Fondazione CRC abbia assunto una decisione negativa. La data di scadenza del contributo, entro la quale il soggetto richiedente dovrà procedere alla presentazione della rendicontazione esclusivamente tramite l’area ROL secondo i passaggi sotto descritti, è prevista al 30 novembre 2026.
I soggetti a favore dei quali la Fondazione CRC delibera un contributo potranno richiedere un anticipo dell’erogazione fino al 50% del contributo deliberato mediante la procedura ROL di richiesta anticipo.
Il contributo deliberato deve essere rendicontato nell’Area ROL a saldo o in più tranche, secondo la seguente procedura:
• inserimento nella procedura dei Prerequisiti/Variazioni di progetto: il Modulo di accettazione del contributo (Allegato 1 alla lettera di delibera) con firma del Legale Rappresentante e l’aggiornamento delle date di inizio e fine dell’iniziativa, specificando la motivazione di eventuali variazioni; la rimodulazione del budget (entrate e uscite) dell’iniziativa, aggiornato al termine dell’attività.
Si ricorda che la rimodulazione riguarda il costo totale dell’iniziativa e non solamente il contributo deliberato dalla Fondazione CRC; si ricorda inoltre che la rimodulazione del budget, delle date e dell’Allegato 1 sono soggetti all’approvazione da parte degli uffici della Fondazione CRC quindi, solo dopo tale approvazione, è possibile procedere con le richieste di pagamento;
• inserimento di eventuale documentazione grafica, fotografica o multimediale a supporto dell’iniziativa realizzata nella sezione Documentazione varia;
• inserimento nella procedura di richieste di pagamento (tranche parziale o a saldo) delle spese sostenute e documentate nella sezione Giustificativi di spesa. Si precisa che in caso di partenariato, i giustificativi devono essere caricati dall’ente capofila, che risulta essere il soggetto beneficiario del contributo e che dovrà assumersi la responsabilità sia della buona riuscita dell’iniziativa, sia della corretta procedura di caricamento della richiesta di pagamento;
• inserimento nella procedura degli allegati obbligatori, specificati nel Modulo di accettazione del contributo (Allegato 1 alla lettera di delibera) o definiti nel testo del bando in cui è stata presentata la richiesta;
• la compilazione del questionario online riguardante lo svolgimento e i risultati dell’iniziativa realizzata (il questionario sui risultati dovrà essere compilato solo una volta, al termine dell’iniziativa, e pertanto a fronte della rendicontazione a saldo).
In alcuni bandi è possibile inserire giustificativi di spesa intestati a enti partner, se ammissibili e dove siano presenti accordi formali o reti di partenariato sottoscritte in fase di richiesta di contributo, fermo restando che almeno il 51% dei giustificativi inseriti a copertura del contributo dovrà essere intestato all’ente capofila/beneficiario, salvo diverse motivazioni che però saranno oggetto di analisi e attenzione da parte del Consiglio di Amministrazione per una valutazione approfondita inerente l’iniziativa. Si sottolinea altresì che il contributo complessivo della Fondazione CRC viene erogato esclusivamente a enti ammissibili, come previsto dallo Statuto e dal Regolamento dell’attività istituzionale.
Per contributi uguali o inferiori a 5.000 euro è ammessa la procedura di rendicontazione semplificata, salvo controlli a campione che saranno effettuati in corso d’anno.
In caso di cofinanziamento obbligatorio previsto dal bando, durante la verifica delle richieste di pagamento, qualora si evidenziasse l’assenza del cofinanziamento minimo richiesto, il contributo della Fondazione CRC verrà ridotto in percentuale. In ogni caso, i giustificativi di spesa prodotti al fine dell’erogazione del contributo non potranno essere utilizzati, limitatamente alla parte di quota richiesta alla Fondazione CRC, per ottenere eventuali contributi da parte di altri soggetti pubblici e/o privati.
Si precisa che nella realizzazione di un’iniziativa per la quale la Fondazione potrà deliberare un eventuale contributo, nessun componente dell’organo direttivo/gestionale o dell’organo di controllo del soggetto richiedente dovrà essere coinvolto, né direttamente né indirettamente, con qualsiasi forma e/o modalità (ad esempio come amministratore o socio della società fornitrice), in consulenze o forniture retribuite di beni e servizi funzionali all’attuazione della medesima iniziativa, ad esclusione delle Cooperative Sociali. La Fondazione CRC effettuerà a tal fine controlli a campione e, laddove dovesse ravvisare inosservanze o violazioni alla presente disposizione, potrà procedere fino alla revoca dell’intero contributo deliberato, oltre all’accertamento di più gravi responsabilità. I soggetti richiedenti potranno presentare un’unica richiesta di proroga di 12 mesi dalla data di scadenza del contributo indicata nell’Area ROL. Non saranno ammesse ulteriori richieste di proroga, salvo in caso di motivi straordinari o emergenziali. Qualora la proroga non venga concessa, il contributo sarà revocato.
Per tutta la durata del progetto e prima dell’erogazione del saldo del contributo, la Fondazione CRC si impegnerà in verifiche intermedie sull’effettivo sviluppo dell’iniziativa.
Si ricorda che l’utilizzo del logo della Fondazione CRC (all’interno di comunicati stampa, pagine web, pagine pubblicitarie, cartellonistica, materiale di promozione ecc.) dovrà obbligatoriamente essere concordato con l’ufficio Comunicazione della Fondazione CRC (comunicazione@fondazionecrc.it 0171/452771 – 0171/452777). In particolare all’interno dell’Area ROL, nella sezione Logo/comunicazione sarà possibile scaricare il file del Logo e richiederne l’approvazione per il relativo utilizzo. Per informazioni sulla presentazione delle richieste è possibile contattare gli uffici dell’Area Attività Istituzionale della Fondazione CRC all’indirizzo mail progetti@fondazionecrc.it indicando nell’oggetto “Bando Primavera 2025”.
Per ulteriori informazioni di dettaglio è possibile contattare:
• Per informazioni tecniche sulla modalità di utilizzo della piattaforma ROL:
– Ilenia Garino: 0171/452715
– Ilaria Ballatore: 0171/452774
• Per richieste di contributo inerenti al settore Sviluppo Locale e innovazione:
– Andrea Alfieri: 0171/452735
– Camilla Cipriani: 0171/452710
• Per richieste di contributo inerenti al settore Arte, attività e beni culturali:
– Valentina Dania: 0171/452734
– Yasmine Beraudo: 0171/452724
• Per richieste di contributo inerenti al settore Educazione, istruzione e formazione:
– Irene Miletto: 0171/452732
– Alberto Frasson: 0171/452704
– Alice Pellegrino: 0171/452730
• Per richieste di contributo inerenti al settore Volontariato e Salute pubblica:
– Daniela Cusan: 0171/452733
– Saverio Dani: 0171/452772
• Per richieste di contributo inerenti al settore Attività sportiva:
– Tommaso Caroni: 0171/452716
– Nicola Pugliese: 0171/452722
Per informazioni relative alla rendicontazione ed erogazione del contributo è possibile contattare gli uffi-
ci dell’Area Amministrazione della Fondazione CRC all’indirizzo mail contributi@fondazionecrc.it indicando
nell’oggetto “Rendicontazione Bando Primavera 2025”. Per ulteriori informazioni di dettaglio è
possibile contattare i referenti dell’Ufficio Amministrazione e Contabilità:
– Federica Tallone: 0171/452731
– Nicolas Cavallera: 0171/452737
Scadenza per la presentazione delle richieste: 31 marzo 2025
Delibera dei contributi: maggio 2025