Il Bilancio Sociale 2022 è dedicato ai 20 anni di attività di Società Solidale ETS che nasce come associazione nel 2002, e che opera come ente gestore del Centro di servizio per il volontariato della provincia di Cuneo dal 2003. Per celebrare questo importante traguardo il documento è arricchito dalle immagini di archivio di Società Solidale ETS e da quelle inviate dagli ETS coinvolti nell’elaborazione del documento.
Immagini che raccontano un lungo cammino: nei primi tempi non fu facile conquistare la fiducia del territorio. Sebbene si apprezzasse il fatto di avere un CSV vicino alla realtà locale, non si conoscevano i Centri, la normativa, non si capiva perché si erogassero servizi gratuiti.
Se dovessimo prendere una fotografia rappresentativa del rapporto tra volontariato organizzato in provincia di Cuneo e CSV allora sarebbe una lunga fila indiana di persone che aspettano il proprio turno per capire come contribuire al bene comune.
Adesso si sta aprendo una fase di riflessione identitaria dei CSV. Oggi parliamo di vision in movimento, il fermento c’è, ma se la Riforma del Terzo Settore ha cambiato molte cose e sta ancora trasformando questo mondo, il Codice del Terzo Settore ha confermato, seppur riorganizzandolo, il sistema CSV. Si cammina con i piedi per terra, guardando lontano. Il ruolo che il nostro e gli altri Centri hanno nel promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore è riconosciuto.
La foto del CSV di oggi è un semi-cerchio di persone che si danno mano, che camminano insieme guardando avanti.
Il CSV di Cuneo sta lavorando per diventare una vera e propria Agenzia di sviluppo del territorio in termini di utilità sociale, bene comune, organizzazione sociale, collaborazione, valorizzazione
delle forme emergenti di volontariato e dei volontari. Sempre partendo dall’ascolto attivo, dall’analisi dei bisogni alla ricerca di soluzioni.
E dentro al CSV della provincia di Cuneo ci sono state e ci sono tuttora i volti e i sorrisi di chi ha accompagnato e accompagna oggi tutti noi volontari.