C.B. Club Albese OdV
Chi siamo
Codice Fiscale: 90018010042
Associazione iscritta al RUNTS e socia CSV
Il C.B. Club è un’associazione attiva ad Alba dal 1982 e consiste in un gruppo di volontari della Protezione Civile Operatori Radio Trasmissioni. I volontari, un gruppo di radioamatori attivo da trent’anni, gestiscono la rete radio che copre l’albese e le Langhe e permette di comunicare immediatamente situazioni di pericolo o di gestire interventi della Protezione civile in caso di calamità o di eventi.
C.B. è l’acronimo dell’inglese Citizens’ Band, banda di frequenze radio che si aggira attorno ai 27 mhz destinate a uso privato. La radio permette di essere reattivi in un momento di necessità soprattutto quando i cellulari non funzionano. Aiutiamo tutti senza chiedere niente. Da tre anni gestiamo la rete radio che copre 72 Comuni di Langa. Andiamo da Saliceto a Santo Stefano Belbo, comprese le Valli Bormida e Uzzone. Riusciamo a portare avanti questo progetto anche grazie agli aiuti della Regione, della Provincia e delle fondazioni.
Attività e progetti
Dal 2009 l’associazione ha ottenuto da Roma le frequenze. Abbiamo quattro ponti radio: alla Morra, Bossolasco, Castino e Diano. Li usiamo per coprire in caso di guasto o di emergenza. Se in Langa ci sono problemi, siamo pronti a intervenire con il ponte per garantire la comunicazione su tutta la rete e per coordinare eventuali interventi.
L’alluvione del 1994 è stato il momento di maggiore emergenza. Negli ultimi anni numerosi eventi hanno richiesto un notevole sforzo. In passato abbiamo partecipato alla ricerca di persone scomparse e alle esercitazioni, come supporto radio, per la Protezione Civile e altri gruppi.