La LILT dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia intende riprendere le cene didattiche per diffondere sempre più il concetto dei  CORRETTI STILI DI VITA.

Il progetto prevede due cene in collaborazione con gli Istituti Alberghieri di Dronero e di Mondovì.

“La tavola è il primo luogo in cui far prevenzione, dato che l’alimentazione è responsabile del maggior numero di neoplasie al mondo, superando anche il fumo”. Il cibo che introduciamo tutti i giorni va a costruire le nostre cellule, i tessuti e gli organi, per questo l’alimentazione è il primo passo nella lotta contro i tumori.

Le singole componenti dei cibi e dei prodotti presenti negli alimenti conservati/insaccati/precotti possono influire sullo stato di infiammazione generale, sulla proliferazione cellulare e sui meccanismi di riparazione che prevengono le mutazioni nocive del codice genetico cellulare.

Rilevanti sono i danni alla salute causati dallo stress.

Lo stress è soprattutto uno stato mentale: più ci arrabbiamo, peggiore (e più breve) sarà la nostra vita. E’ importante prendersi ogni giorno delle pause per ascoltare il nostro respiro e calmare così la nostra mente. Anche mangiare un ambiente piacevole con una tavola ben apparecchiata, lontani dai cellulari, contribuisce a farci stare meglio.

La prima cena è in programma per martedì 30 gennaio alle ore 19.30 presso l’Istituto Alberghiero di Doronero. Sono previsti interventi dei ragazzi della scuola, che dopo una specifica formazione da parte della nutrizionista e della psicologa LILT, hanno realizzato la cena,  dalla dottoressa Barbara Giordano nutrizionistica e biologa  che darà informazioni sulla della corretta alimentazione e dalla dottoressa Nicoletta Serraino psicologa LILT che tratterà i temi del benessere mentale

COSA SIGNIFICA SANA ALIMENTAZIONE

MODERAZIONE: perché spesso si eccede in quantità a scapito della qualità.

VARIETA’: non esiste un alimento che da solo possa soddisfare le esigenze nutritive dell’organismo. La varietà deve essere giornaliera e proporzionata durante la giornata.

COMPLETEZZA: è importante che in ogni pasto siano presenti più tipi di nutrienti e nelle proporzioni corrette.

Il cerchio si chiude integrando il concetto di umore e benessere mentale.

AL TERMINE DELLA CENA DOMANDE E RISPOSTE

 

Prenotazione obbligatoria cuneo@lilt.it – 0171/697057 h.8.30/12.30 Offerta minima 25 euro