Di: Marta Pellizzi
Fonte: www.martapellizzi.it
Di seguito una guida all’uso professionale di telegram, con le funzioni dettagliate che possono essere utili a livello di business.
COS’È TELEGRAM
Telegram è nota come un’applicazione di messaggistica che puoi usare sia dallo smartphone che dal computer. In realtà non è semplicemente un’app, ma una piattaforma multifunzione versatile, adatta a utenti privati, freelance, aziende o per svolgere attività di smart working.
Questa piattaforma è utile a comunicare con tutti coloro che hanno il tuo numero di telefono o il nome utente (non è indispensabile lasciare il tuo numero per farti contattare).
Per certi versi, è simile a WhatsApp, ma è estremamente più usabile, intuitiva e molto apprezzata perché consente di creare dei canali pubblici, gruppi dal numero di iscritti quasi illimitato o avviare una chat segreta Telegram.
CHI PUÒ USARE TELEGRAM
Telegram è uno strumento di business e di smart working, questo significa che chiunque può usarlo poiché ha un’interfaccia molto carina ed intuitiva con temi, sfondi e font modificabili, cartelle personalizzabili e chiamate one to one.
Oltre a essere un’applicazione facile da usare, può essere ampiamente sfruttata in ambito professionale e lavorativo. Essa si presta bene a essere utilizzata dalle aziende e soprattutto dai professionisti che vogliono farsi conoscere, creando dei veri e propri canali a cui le persone possono iscriversi.
Inoltre la rapidità della ricezione dei messaggi (e gratuità) è un punto a favore di questa applicazione che potrebbe servire a enti pubblici, istituzioni, forze dell’ordine, aziende pubbliche, protezione civile, per comunicare tempestivamente ai cittadini un’informazione (chiunque sia iscritto ad un canale riceve per ogni aggiornamento una notifica). Attenzione: questo non significa che Telegram debba essere utilizzato come soluzione prioritaria nelle emergenze, bensì può essere integrato in una strategia multi-canale atta ad assicurare ai cittadini di ricevere in un modo o nell’altro l’informazione che il mittente deve far pervenire.
TELEGRAM: 6 STRUMENTI PER IL BUSINESS (E NON SOLO)
Telegram è straordinario perché, oltre a permetterti di stare in contatto con parenti e amici, ti offre strumenti da usare come professionista e imprenditore.
Vediamo di seguito tutti gli aspetti che caratterizzano Telegram che potrebbero esserti utili. Li approfondirò uno ad uno, dandoti la possibilità di capire come sfruttarli al meglio anche lavorativamente.
- Puoi creare videomessaggi in modo semplice e veloce
- Puoi creare gruppi Telegram
- Puoi fare chiamate di qualità elevata gratuitamente
- Puoi creare una chat Telegram con chiunque
- Puoi creare canali a cui gli altri possono iscriversi
- Puoi organizzare le tue conversazioni in tab personalizzate
COME FUNZIONA TELEGRAM: LE FUNZIONI
I 5 strumenti che poco fa ti ho elencato sono quelli che rendono speciale e unico Telegram, ma anche i punti di forza di questo mezzo da utilizzare per metterti in contatto con i tuoi clienti, con coloro che sono interessati alla tua attività ed a ciò che fai.
Usare bene tutti gli strumenti significa ottimizzare la tua presenza su Telegram avendo enormi possibilità di amplificare i tuoi messaggi attraverso una comunicazione efficace e mirata, orientata al pubblico che ti segue.
Vediamo ora i 6 strumenti e l’uso che ne puoi fare, anche per la tua attività professionale.
VIDEOMESSAGGI: COME E QUANDO USARLI
Adoro i videomessaggi di Telegram perché consentono di creare direttamente da una conversazione i video da inviare con un tocco. Questo semplifica il modo di comunicare, rendendo più efficace il messaggio stesso inviato e semplificando enormemente la vita a chi spesso ha poco tempo per via degli impegni ma non vuole rinunciare a parlare con gli altri.
I videomessaggi si possono inviare anche nei canali o nei gruppi Telegram. Quindi, se ne crei uno, sappi che puoi inviarlo ai membri di gruppi e canali, sia privati che pubblici.
VIDEOCHIAMATE TELEGRAM
Su Telegram è possibile fare videochiamate che – a mio avviso – sono di qualità maggiore rispetto a quelle effettuate con altre applicazioni come WhatsApp.
Questa funzione è estremamente comoda poiché ti permette di chiamare gratuitamente tutti coloro che hai tra i tuoi contatti o di cui hai il nome utente. Ovviamente, non puoi fare le chiamate attraverso il tuo canale in quanto la funzione è usabile solo con i singoli utenti.
GRUPPI TELEGRAM
I gruppi Telegram sono – appunto – dei gruppi che includono al massimo 200.000 persone (il recente update ha amplificato la capacità dei supergruppi).
Puoi usarli per comunicare con parenti, amici, gruppi di lavoro, scambiando con i membri immagini, video, documenti, file, cartelle compresse, audio e videomessaggi.
CHAT SEGRETA TELEGRAM
Una chat segreta Telegram è una conversazioni riservata coperta dalla crittografia end to end. Questo significa che solo la persona inclusa nella conversazione può vedere ciò che viene scritto o allegato, compresi audio e video.
Inoltre, una chat segreta Telegram, ha un timer di autodistruzione che chi appartiene alla conversazione può impostare. Ogni partecipante può eliminare la cronologia o la chat stessa che scomparirà dal telefono di entrambi (non puoi creare chat segrete da desktop).
Devi sapere che l’eliminazione della cronologia o della conversazione per l’altro è attualmente disponibile per tutte le tipologie di chat, non solo per le chat segrete.
TAB PERSONALIZZATE
A partire da fine marzo 2020 lo staff Telegram ha introdotto la possibilità di organizzare le conversazioni del proprio account Telegram in categorie.
Sul tuo account Telegram puoi suddividere le chat e rinominare la tab con un titolo e una icona personalizzata.
La home dell’account risulta, grazie alle tab personalizzate, più ordinata e gestibile. La trovo una novità adatta per imprenditori, freelance o studenti che necessitano di avere ordinate le proprie conversazioni per migliorare la consultazione dei messaggi e velocizzare così i tempi di risposta.
COME FUNZIONA TELEGRAM: I CANALI
Un canale Telegram è uno strumento che ti permette di raggiungere molte persone, amplificando i messaggi creando contenuti ad hoc e una strategia utile ad ottimizzare la tua presenza su questo mezzo.
I canali Telegram si creano a partire dal menu a tendina che trovi nell’applicazione, hanno un titolo, una descrizione ed un URL di riferimento. Esistono, inoltre, due tipologie di canali: canali pubblici e canali privati (i canali privati non hanno un URL di riferimento di tipo pubblico).
Entrambe le tipologie di canali hanno pro e contro ed a diverso titolo sono utilizzabili per la tua attività professionale.
CANALE PUBBLICO
Un canale pubblico su Telegram è visibile a chiunque e tutti possono iscriversi. I contenuti su di esso pubblicati, al di là che l’utente sia iscritto o meno al canale, sono visibili a chiunque.
I canali pubblici hanno un titolo, una descrizione e un URL personalizzabile. Sono fondamentali per chiunque voglia fare personal brand e tenere aggiornati i propri fan o clienti su novità del settore o sulla propria attività professionale.
Ho scelto questa tipologia di canale perché voglio che chiunque possa venire a dare una sbirciatina, leggere le cose condivise e approfondire direttamente sul mio canale Telegram.
CANALE PRIVATO
Un canale privato, a differenza di quello pubblico, permette di iscriversi solo a coloro che sono stati invitati (tramite link d’invito). Questo significa che i contenuti al suo interno non sono visibili, bensì riservati agli iscritti.
Puoi usare questa tipologia di canale se hai intenzione di riservare a persone specifiche contenuti, definendo una vera e propria strategia.
COME FUNZIONA TELEGRAM: CONCLUSIONI
In questa guida all’uso di Telegram ti ho parlato delle funzioni più interessanti da usare con amici, parenti, colleghi e clienti.
Inoltre, ti ho spiegato come funzionano chat segrete, canali pubblici o privati, descrivendo l’uso che di ognuno di essi puoi farne per la tua attività professionale.