Di: Marta Pellizzi
Fonte: www.martapellizzi.it

Di seguito una guida all’uso professionale di telegram, con le funzioni dettagliate che possono essere utili a livello di business.

 

COS’È TELEGRAM

Telegram è nota come un’applicazione di messaggistica che puoi usare sia dallo smartphone che dal computer. In realtà non è semplicemente un’app, ma una piattaforma multifunzione versatile, adatta a utenti privati, freelance, aziende o per svolgere attività di smart working.

Questa piattaforma è utile a comunicare con tutti coloro che hanno il tuo numero di telefono o il nome utente (non è indispensabile lasciare il tuo numero per farti contattare).

Per certi versi, è simile a WhatsApp, ma è estremamente più usabile, intuitiva e molto apprezzata perché consente di creare dei canali pubblici, gruppi dal numero di iscritti quasi illimitato o avviare una chat segreta Telegram.

CHI PUÒ USARE TELEGRAM

Telegram è uno strumento di business e di smart working, questo significa che chiunque può usarlo poiché ha un’interfaccia molto carina ed intuitiva con temi, sfondi e font modificabili, cartelle personalizzabili e chiamate one to one.

Oltre a essere un’applicazione facile da usare, può essere ampiamente sfruttata in ambito professionale e lavorativo. Essa si presta bene a essere utilizzata dalle aziende e soprattutto dai professionisti che vogliono farsi conoscere, creando dei veri e propri canali a cui le persone possono iscriversi.

Inoltre la rapidità della ricezione dei messaggi (e gratuità) è un punto a favore di questa applicazione che potrebbe servire a enti pubblici, istituzioni, forze dell’ordine, aziende pubbliche, protezione civile, per comunicare tempestivamente ai cittadini un’informazione (chiunque sia iscritto ad un canale riceve per ogni aggiornamento una notifica). Attenzione: questo non significa che Telegram debba essere utilizzato come soluzione prioritaria nelle emergenze, bensì può essere integrato in una strategia multi-canale atta ad assicurare ai cittadini di ricevere in un modo o nell’altro l’informazione che il mittente deve far pervenire.

TELEGRAM: 6 STRUMENTI PER IL BUSINESS (E NON SOLO)

Telegram è straordinario perché, oltre a permetterti di stare in contatto con parenti e amici, ti offre strumenti da usare come professionista e imprenditore.

Vediamo di seguito tutti gli aspetti che caratterizzano Telegram che potrebbero esserti utili. Li approfondirò uno ad uno, dandoti la possibilità di capire come sfruttarli al meglio anche lavorativamente.

  1. Puoi creare videomessaggi in modo semplice e veloce
  2. Puoi creare gruppi Telegram
  3. Puoi fare chiamate di qualità elevata gratuitamente
  4. Puoi creare una chat Telegram con chiunque
  5. Puoi creare canali a cui gli altri possono iscriversi
  6. Puoi organizzare le tue conversazioni in tab personalizzate
COME FUNZIONA TELEGRAM: LE FUNZIONI

I 5 strumenti che poco fa ti ho elencato sono quelli che rendono speciale e unico Telegram, ma anche i punti di forza di questo mezzo da utilizzare per metterti in contatto con i tuoi clienti, con coloro che sono interessati alla tua attività ed a ciò che fai.

Usare bene tutti gli strumenti significa ottimizzare la tua presenza su Telegram avendo enormi possibilità di amplificare i tuoi messaggi attraverso una comunicazione efficace e mirata, orientata al pubblico che ti segue.

Vediamo ora i 6 strumenti e l’uso che ne puoi fare, anche per la tua attività professionale.

VIDEOMESSAGGI: COME E QUANDO USARLI

Adoro i videomessaggi di Telegram perché consentono di creare direttamente da una conversazione i video da inviare con un tocco. Questo semplifica il modo di comunicare, rendendo più efficace il messaggio stesso inviato e semplificando enormemente la vita a chi spesso ha poco tempo per via degli impegni ma non vuole rinunciare a parlare con gli altri.

I videomessaggi si possono inviare anche nei canali o nei gruppi Telegram. Quindi, se ne crei uno, sappi che puoi inviarlo ai membri di gruppi e canali, sia privati che pubblici.

VIDEOCHIAMATE TELEGRAM

Su Telegram è possibile fare videochiamate che – a mio avviso – sono di qualità maggiore rispetto a quelle effettuate con altre applicazioni come WhatsApp.

Questa funzione è estremamente comoda poiché ti permette di chiamare gratuitamente tutti coloro che hai tra i tuoi contatti o di cui hai il nome utente. Ovviamente, non puoi fare le chiamate attraverso il tuo canale in quanto la funzione è usabile solo con i singoli utenti.

GRUPPI TELEGRAM

I gruppi Telegram sono – appunto – dei gruppi che includono al massimo 200.000 persone (il recente update ha amplificato la capacità dei supergruppi).

Puoi usarli per comunicare con parenti, amici, gruppi di lavoro, scambiando con i membri immagini, video, documenti, file, cartelle compresse, audio e videomessaggi.

CHAT SEGRETA TELEGRAM

Una chat segreta Telegram è una conversazioni riservata coperta dalla crittografia end to end. Questo significa che solo la persona inclusa nella conversazione può vedere ciò che viene scritto o allegato, compresi audio e video.

Inoltre, una chat segreta Telegram, ha un timer di autodistruzione che chi appartiene alla conversazione può impostare. Ogni partecipante può eliminare la cronologia o la chat stessa che scomparirà dal telefono di entrambi (non puoi creare chat segrete da desktop).

Devi sapere che l’eliminazione della cronologia o della conversazione per l’altro è attualmente disponibile per tutte le tipologie di chat, non solo per le chat segrete.

TAB PERSONALIZZATE

A partire da fine marzo 2020 lo staff Telegram ha introdotto la possibilità di organizzare le conversazioni del proprio account Telegram in categorie.

Sul tuo account Telegram puoi suddividere le chat e rinominare la tab con un titolo e una icona personalizzata.

La home dell’account risulta, grazie alle tab personalizzate, più ordinata e gestibile. La trovo una novità adatta per imprenditori, freelance o studenti che necessitano di avere ordinate le proprie conversazioni per migliorare la consultazione dei messaggi e velocizzare così i tempi di risposta.

 

COME FUNZIONA TELEGRAM: I CANALI

Un canale Telegram è uno strumento che ti permette di raggiungere molte persone, amplificando i messaggi creando contenuti ad hoc e una strategia utile ad ottimizzare la tua presenza su questo mezzo.

I canali Telegram si creano a partire dal menu a tendina che trovi nell’applicazione, hanno un titolo, una descrizione ed un URL di riferimento. Esistono, inoltre, due tipologie di canali: canali pubblici e canali privati (i canali privati non hanno un URL di riferimento di tipo pubblico).

Entrambe le tipologie di canali hanno pro e contro ed a diverso titolo sono utilizzabili per la tua attività professionale.

 

CANALE PUBBLICO

Un canale pubblico su Telegram è visibile a chiunque e tutti possono iscriversi. I contenuti su di esso pubblicati, al di là che l’utente sia iscritto o meno al canale, sono visibili a chiunque.

I canali pubblici hanno un titolo, una descrizione e un URL personalizzabile. Sono fondamentali per chiunque voglia fare personal brand e tenere aggiornati i propri fan o clienti su novità del settore o sulla propria attività professionale.

Ho scelto questa tipologia di canale perché voglio che chiunque possa venire a dare una sbirciatina, leggere le cose condivise e approfondire direttamente sul mio canale Telegram.

CANALE PRIVATO

Un canale privato, a differenza di quello pubblico, permette di iscriversi solo a coloro che sono stati invitati (tramite link d’invito). Questo significa che i contenuti al suo interno non sono visibili, bensì riservati agli iscritti.

Puoi usare questa tipologia di canale se hai intenzione di riservare a persone specifiche contenuti, definendo una vera e propria strategia.

COME FUNZIONA TELEGRAM: CONCLUSIONI

In questa guida all’uso di Telegram ti ho parlato delle funzioni più interessanti da usare con amici, parenti, colleghi e clienti.

Inoltre, ti ho spiegato come funzionano chat segrete, canali pubblici o privati, descrivendo l’uso che di ognuno di essi puoi farne per la tua attività professionale.

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dagli ETS

<<<<<<<<<<<<<<<<<