community award program
“Community Award Program” – edizione 2021 di Gilead Sciences https://www.fellowshipgileaditalia.it/chi-siamo
Scadenza: 30 aprile 2021 alle ore 12.
Nell’ambito della propria missione, in qualità di azienda impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci per malattie gravi e ad elevato impatto sociale come HIV, Patologie del Fegato e Patologie Oncoematologiche, Gilead Sciences attraverso il concorso “Community Award Program” desidera promuovere l’ideazione e l’effettiva realizzazione di progetti per interventi originali, di utilità diffusa e finalizzati a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica dei pazienti da svolgersi sul territorio italiano.
I progetti ammessi al concorso dovranno svilupparsi intorno alle tematiche indicate qui di seguito in relazione a una o più delle seguenti aree di interesse (HIV, Epatite C, Patologie Oncoematologiche):
Qualità di vita della persona che vive con HIV: esigenze insoddisfatte;
Prevenzione e consapevolezza dei comportamenti a rischio nella popolazione in generale e in particolari gruppi di popolazione più vulnerabili (ad es. tossicodipendenti, migranti e detenuti);
Modelli di accesso precoce ai test diagnostici (HIV, HCV, Covid-19 e MST) e alle cure (ad es. check points);
Educazione e/o formazione per chi si prende cura del paziente (famigliari, associazioni, operatori sanitari, mediatori culturali in sanità);
Programmi di eliminazione dell’epatite C in Italia;
Iniziative di screening congiunti HIV-Covid-19 / HCV-Covid-19;
Assistenza al paziente;
Supporto e comunicazione al paziente oncoematologico (accoglienza, informazione e accompagnamento alla diagnosi e terapia).
Tutti i progetti presentati dovranno inoltre essere contestualizzati nell’ambito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
I progetti possono avere una durata massima di 1 anno.
Possono partecipare al concorso Associazioni di pazienti, Federazioni, Fondazioni e Associazioni di Cittadini che siano senza finalità di lucro e che siano state costituite in data anteriore al 1° gennaio 2020 o il cui assetto associativo ne comprovi un alto livello di esperienza nell’area del supporto al paziente.
I premi erogati per ciascuna associazione avranno un valore tra 5.000 e 50.000 euro e non potranno superare il 33% dei Ricavi del’Ente partecipante così come risultante dall’ultimo bilancio di esercizio approvato e depositato o dall’ultimo rendiconto approvato.
Sono inoltre previsti 2 premi speciali:
- Premio speciale “Mauro Moroni” – premio di 5.000 euro assegnato al miglior progetto valutato in base all’individuazione e alla descrizione delle modalità di gestione delle possibili criticità etiche.
- Premio speciale “Inclusion” – ulteriore premio di 5.000 euro previsto per il progetto più sostenibile, appropriato e dall’efficacia dimostrata a sostegno delle popolazioni più vulnerabili da un punto di vista socio-economico o della gestione della patologia.
I progettidevono essere presentati entro le ore 12:00 del 30 aprile 2021 esclusivamente online tramite il sistema dedicato, previa registrazione.
Perchè la partecipazione al concorso possa essere ritenuta valida, oltre al Modulo di presentazione dovranno essere compilati il Modulo di presentazione integrativo e la Dichiarazione Etica entrambi da inserire all’interno del Modulo di presentazione. La mancata compilazione comporterà l’esclusione del progetto dal bando.
Vai alla pagina web dedicata al Concorso.