Il nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore è una piattaforma online a cui si accede tramite un corredo digitale.

Di seguito il link per accedere alla pagina di accesso al RUNTS: https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/&App=ServiziHome. In alternativa è possibile accedere cercando sul motore di ricerca “RUNTS accedi”.

Per poter accedere e operare sul RUNTS gli Enti del Terzo Settore (ETS) devono dotarsi di alcuni strumenti di comunicazione digitali per la gestione delle pratiche:

  1. Spid (sistema pubblico di identità digitale) o carta d’identità elettronica (Cie) per l’accesso;
  2. Pec (posta elettronica certificata);
  3. firma digitale (modalità cades)per la gestione dei documenti richiesti;
  4. I file da inserire sulla piattaforma dovranno essere caricati in formato pdf/a.

1.Lo Spid è la chiave di accesso per gli enti alla piattaforma (in alternativa è anche possibile utilizzare la carta di identità elettronica (Cie) del dichiarante). Nello specifico possono accedere alla piattaforma per le richieste di iscrizione solo il legale rappresentante dell’organizzazione o quello della rete associativa di appartenenza.

Come fare lo SPID:

https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Come scegliere tra i gestori di identità digitale:

https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/

Vi riportiamo, a titolo esemplificativo, il tutorial di Poste italiane: https://www.youtube.com/watch?v=7nvxkixzW94

  1. La Pec dell’ETS è requisito obbligatorio per ricevere e inoltrare specifiche comunicazioni all’Ufficio, il quale comunicherà con l’organizzazione anche attraverso notifiche all’interno della piattaforma.

 

  1. Ogni pratica sul RUNTS genera una Distinta da firmare digitalmente.

La firma dovrà avvenire attraverso la firma digitale (modalità cades, con la quale i file vengono salvati con l’estensione p7m) appartenente al legale rappresentante/presidente dell’ETS.

Come ottenere la firma digitale:

https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/ottenere-firma-elettronica#:~:text=Coloro%20che%20desiderano%20dotarsi%20di,le%20carte%20nazionali%20dei%20servizi)

Prestatori di servizi fiduciari attivi in Italia per la firma digitale

https://www.agid.gov.it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/prestatori-di-servizi-fiduciari-attivi-in-italia

  1. PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici. Garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi.

 

Rimandiamo, per approfondimenti, anche alla sezione dedicata del CSV POLIS (Centro di servizio per il volontariato Ponente Ligure solidale) all’interno della quale è possibile visualizzare un esempio di variazione dati in un video tutorial e leggere alcune FAQ con le risposte alle domande più comuni.

https://www.csvpolis.it/runts-istruzioni-per-luso-tutti-i-materiali-dei-seminari-del-21-e-23-giugno-2022/

In allegato gli inserti Speciali della rivista Società Solidale dedicati al RUNTS.

https://drive.google.com/file/d/1aiYGoXUM12uKEGtQ3hd_Kwv6l-cKEeuK/view?usp=sharing

 

https://drive.google.com/file/d/15mFmNZsS4y_t2WoAomBMoT4Vo6A4KIqp/view?usp=sharing

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dal Csv

<<<<<<<<<<<<<<<<<