Il nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore è una piattaforma online a cui si accede tramite un corredo digitale.
Di seguito il link per accedere alla pagina di accesso al RUNTS: https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/&App=ServiziHome. In alternativa è possibile accedere cercando sul motore di ricerca “RUNTS accedi”.
Per poter accedere e operare sul RUNTS gli Enti del Terzo Settore (ETS) devono dotarsi di alcuni strumenti di comunicazione digitali per la gestione delle pratiche:
- Spid (sistema pubblico di identità digitale) o carta d’identità elettronica (Cie) per l’accesso;
- Pec (posta elettronica certificata);
- firma digitale (modalità cades)per la gestione dei documenti richiesti;
- I file da inserire sulla piattaforma dovranno essere caricati in formato pdf/a.
1.Lo Spid è la chiave di accesso per gli enti alla piattaforma (in alternativa è anche possibile utilizzare la carta di identità elettronica (Cie) del dichiarante). Nello specifico possono accedere alla piattaforma per le richieste di iscrizione solo il legale rappresentante dell’organizzazione o quello della rete associativa di appartenenza.
Come fare lo SPID:
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
Come scegliere tra i gestori di identità digitale:
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/
Vi riportiamo, a titolo esemplificativo, il tutorial di Poste italiane: https://www.youtube.com/watch?v=7nvxkixzW94
- La Pec dell’ETS è requisito obbligatorio per ricevere e inoltrare specifiche comunicazioni all’Ufficio, il quale comunicherà con l’organizzazione anche attraverso notifiche all’interno della piattaforma.
- Ogni pratica sul RUNTS genera una Distinta da firmare digitalmente.
La firma dovrà avvenire attraverso la firma digitale (modalità cades, con la quale i file vengono salvati con l’estensione p7m) appartenente al legale rappresentante/presidente dell’ETS.
Come ottenere la firma digitale:
Prestatori di servizi fiduciari attivi in Italia per la firma digitale
- PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici. Garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi.
Rimandiamo, per approfondimenti, anche alla sezione dedicata del CSV POLIS (Centro di servizio per il volontariato Ponente Ligure solidale) all’interno della quale è possibile visualizzare un esempio di variazione dati in un video tutorial e leggere alcune FAQ con le risposte alle domande più comuni.
In allegato gli inserti Speciali della rivista Società Solidale dedicati al RUNTS.
https://drive.google.com/file/d/1aiYGoXUM12uKEGtQ3hd_Kwv6l-cKEeuK/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/15mFmNZsS4y_t2WoAomBMoT4Vo6A4KIqp/view?usp=sharing