Il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, ha deciso di avviare un percorso di programmazione partecipata sui temi del welfare e delle politiche sociali, dal titolo di Cuneo 2040 – Spunti programmatici per il sociale del nostro territorio.
Tale iniziativa, che ha già ricevuto un contributo dalla Fondazione CRC nell’ambito del suo Bando Autunno 2022, si configura come una attività di programmazione strategica sui temi del sociale che, a partire dall’analisi dell’esistente e dello scenario demografico di riferimento, possa coinvolgere tutti gli stakeholder del territorio, pubblici e privati, in un percorso di riflessione, confronto e identificazione di spunti sui prossimi due decenni, per orientare le scelte strategiche dell’ente e del territorio rispetto ai temi del welfare.
Il primo appuntamento è in calendario martedì 29 novembre a partire dalle ore 15.45 presso il Centro Incontri della Provincia, a Cuneo in Corso Dante n. 14, Sala Rossa.
Durante questo primo appuntamento, saranno illustrate le finalità e la struttura organizzativa dell’iniziativa, e saranno offerti alcuni dati di inquadramento, raccolti dal partner tecnico che il Consorzio ha identificato e incaricato (Laboratorio Percorsi di secondo welfare
dell’Università di Milano). Per garantire l’ottimale organizzazione della giornata, si chiede di iscriversi al form dedicato
A seguire, a partire da gennaio, avranno luogo una serie di tavoli tematici sui principali ambiti di intervento del Consorzio (i minori e le famiglie, la disabilità, le persone anziane e la fragilità adulta) e su alcune tematiche trasversali, quali quella delle reti e delle relazioni che sostengono il funzionamento del welfare e delle professioni che lo popolano e lo fanno crescere. I tavoli saranno aperti a tutti i soggetti interessati e condotti da facilitatori del Laboratorio Percorsi di secondo welfare e di Pares Partecipazione Responsabilità Solidarietà.
Per informazioni:
cuneo2040@csac-cn.it