Di.a.psi Alba Bra ODV
Chi siamo
Codice fiscale: 90047500047
Iscritto al RUNTS n. 1259 del 11/07/2022.
Associazione in Difesa degli Ammalati Psichici
LA Di.A.Psi Alba Bra OdV (Associazione in Difesa degli Ammalati Psichici) è una associazione di volontariato composta da soggetti di tutte le età con disturbi psichici, da loro familiari, da volontari e da quanti sono sensibili ai problemi della salute mentale.
Di.A.Psi Alba nasce nel 2009, come sessione distaccata della Diapsi di Torino e nel 2012 diventa un’associazione autonoma. Dal 2016 al gruppo albese si aggiungono dei volontari provenienti da Bra e dintorni.
Condividiamo i valori e lo spirito delle altre organizzazioni DIAPSI presenti in Italia.
Dal 2023 abbiamo aderito al coordinamento nazionale Le parole ritrovate e alla rete del Fareassieme.
Organizziamo numerose iniziative a favore degli associati, grazie al contributo attivo di volontari esperti e in alcuni casi di professionisti. Collaboriamo con il Sistema Sanitario e con il terzo settore per attivare una progettualità e una rete a sostegno dei malati e delle famiglie. Nella comunità ci impegniamo a promuovere una cultura del Recovery e della piena integrazione sociale di tutti coloro che soffrono di problemi psichiatrici più o meno gravi.
Siamo parte attiva, dal 2021, della Cabina di Regia, ente di concertazione e co-progettazione di percorsi di cura della sofferenza psichiatrica del territorio dell’ASL CN2, che vede la partecipazione di tutti gli attori pubblici e privati che ha vario titolo si occupano di salute mentale (DSM, NPI, SERD, Consorzi Socio assistenziali, Cooperativa Progetto Emmaus, Cooperativa Alice, Associazione Pons e Diapsi Alba-Bra). Da marzo 2023 partecipa attivamente alla Cabina anche un nostro rappresentante del Gruppo Familiari.
Al 31/12/2024 i soci di DIAPSI erano 72.
La nostra visione della salute mentale
Ci ispiriamo ai principi della legge 180/78 (legge Basaglia) e alla convinzione che una buona psichiatria, che davvero voglia curare e prendersi cura, deve considerare il paziente in tutte le sue dimensioni, con i suoi bisogni e le sue potenzialità, promuovendo modelli di Recovery non solo sanitari, ma anche sociali, lavorativi e abitativi.
Intendiamo essere parte attiva nella realizzazione della legge 328/2000 (sistema integrato dei servizi sociali) che all’Art. 1 prevede che “lo Stato riconosca e agevoli il ruolo delle associazioni di volontariato e delle altre organizzazioni con le quali stipulare patti, accordi o intese operanti nel settore nella programmazione, nella organizzazione e nella gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” e che all’Art. 14 sancisce che “per realizzare la piena integrazione delle persone disabili […] i comuni, d’intesa con le aziende unità sanitarie locali, predispongono, su richiesta dell’interessato, un progetto individuale”.
Attività e progetti
Supporto
Organizziamo diverse attività a supporto ai pazienti e ai loro familiari.
Laboratorio di teatro
Attraverso il teatro si migliora la consapevolezza di sé e la capacità comunicativa nella vita ordinaria e di fronte ad un pubblico e ad un mondo sconosciuto.
Il laboratorio si tiene tutte le settimane di pomeriggio, viene condotto da due volontarie, attrici di mestiere nella vita.
Laboratorio musicale
Si tratta di una vera e propria musicoterapia, con l’obiettivo di stimolare l‘espressione del sé attraverso canali non verbali e così promuovere relazioni e socializzazione tra i partecipanti.
Il laboratorio ha cadenza settimanale e viene condotto da una volontaria, musicoterapeuta professionista.
Gruppo di Auto Muto Aiuto (AMA)
Il Gruppo AMA nasce per favorire la messa in comune e lo scambio di esperienze, suggestioni e pensieri tra persone che condividono la stessa problematica o condizione.
Il gruppo è uno strumento molto efficace per supportare le famiglie dei pazienti, perché molto spesso tutto il nucleo familiare vive situazioni difficili da affrontare in totale solitudine.
Nel gruppo si attiva un confronto a partire dal vissuto quotidiano ed è possibile conoscere meglio la malattia, capire come reagire in maniera costruttiva evitando conflitti drammatici, avere informazioni sui servizi pubblici e privati presenti sul territorio, costruire un progetto personalizzato.
Il rapporto fra i partecipanti è fortemente caratterizzato dalla parità. Non vi sono “esperti” che propongono soluzioni. Le soluzioni si trovano nello scambio e nella condivisione delle esperienze di tutti.
Sportello virtuale
Se hai bisogno di aiuto puoi contattarci e possiamo organizzare un incontro di approfondimento in cui potremo esaminare le tue esigenze e capire in che modo possiamo dare supporto, direttamente o facilitando il contatto con altre organizzazioni del territorio che si occupano di salute mentale.
Altre attività
A partire dalla disponibilità dei soci organizziamo varie iniziative che promuovono l’aggregazione e la socialità: passeggiate, gite fuori porta, partecipazione ad eventi sul territorio, visite a mostre e manifestazioni, momenti di convivialità.
Rappresentanza
Un compito fondamentale dell’associazione è la rappresentanza e la difesa degli ammalati psichiatrici e delle loro famiglie.
Collaboriamo con le Istituzioni e con le altre organizzazioni del Terzo settore, per promuovere la salute mentale, nella consapevolezza che è un bene pubblico da proteggere, anche attraverso forme politiche di rappresentanza.
Gli Enti Pubblici si trovano in grande sofferenza per carenza di personale e distribuzione delle risorse, noi vogliamo essere presenti e assumerci delle responsabilità non solo in quanto “diretti interessati”, ma anche come cittadini attivi.
La legge 328/2000 all’Art. 1 prevede che “lo Stato riconosca e agevoli il ruolo delle associazioni di volontariato”.
Solo attraverso un vero lavoro di rete (tra istituzioni, cooperazione sociale e terzo settore) è possibile consolidare modelli di intervento efficaci basati sul “Recovery”.
Progetto La Valigia di Arlo
Negli ultimi anni (2021-2023) abbiamo partecipato attivamente al progetto La Valigia di Arlo, promosso da Asl CN2, Servizi Socio-Assistenziali dei territori di Alba e Bra, Cooperativa Sociale Progetto Emmaus, Cooperativa Sociale Alice e Associazione Pons Aps, con cui abbiamo stretto una relazione di fattiva collaborazione.
È stato possibile realizzare progetti personalizzati, per adolescenti e giovani seguiti dai servizi di salute mentale e neuropsichiatria infantile.
Siamo presenti nella Cabina di Regia per portare la voce e i bisogni dei pazienti e dei loro familiari e abbiamo contribuito fattivamente nella stesura di nuovi progetti che possano dare continuità a quanto iniziato.
Contatti
Sito web www.diapsialba.it