Stiamo al mondo
Da Lunedì 9 Ottobre orario dalle 20.45
Il percorso si prefigge di essere di supporto a livello orientativo, motivazionale e formativo per i nuovi volontari in modo da rappresentare un arricchimento per le associazioni e il territorio.
Primo modulo: connessione con il se in un clima di scoperta e consapevolezza per esplorare i propri desideri e la propria motivazione.
Secondo modulo: fermarsi per conoscere la storia, la cultura e i valori delle due realtà associative e del contesto in cui esse operano.
Terzo modulo: condivisione di capacità e competenze relazionali utili a entrare e stare in contatto con l’ “altro-diverso-da-me” liberandosi dagli stereotipi e dai pregiudizi che inducono alla discriminazione e ostacolano una conoscenza autentica. Definire il ruolo che si va ad indossare nella veste di volontario (dal punto di vista del comportamento, delle regole e dei valori etici) e sviluppare le fondamenta indispensabili alla base di un lavoro di gruppo efficiente e collaborativo.
Quarto modulo: rielaborazione del percorso formativo intrapreso; connessione con il territorio attraverso la testimonianza diretta di altre associazioni in merito a motivazioni e loro esperienze.
- Il corso si terrà sempre presso la sede di Pro-Tetto Migranti (nel salone di Santa Maria delle Pieve in Via Roma 112, 12030 Cavallermaggiore CN) tranne l’ultimo incontro che sarà presso il CNOS-FAP di Savigliano (Via Orfane, 6, 12038 Savigliano CN)
- Rivolto a ragazz* tra i 16 e 36 anni
- Ogni incontro inizierà alle 20:45 e finirà indicativamente alle 23:00, tranne l’ultimo che si terrà dalle 18:00 alle 21:00
- Le iscrizioni per motivi organizzativi dovranno essere fatte pervenire entro il 2 ottobre