Attraverso il settore “Giovani Scuola e Volontariato”, Società Solidale ETS mira a costruire una rete di collaborazione tra le scuole e il mondo del volontariato per promuovere un confronto concreto coi valori della solidarietà e l’adozione di comportamenti positivi. L’obiettivo è contribuire alla formazione di una coscienza solidale e responsabile tra i giovani.
Nel corso del tempo, numerosi progetti sviluppati su tutto il territorio provinciale sono stati offerti alle scuole della provincia di Cuneo in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore.
Negli ultimi anni, la metodologia tradizionalmente utilizzata per proporre le azioni è stata adattata alla sempre maggiore diffusione tecnologica anche in ambito scolastico: l’integrazione delle nuove tecnologie digitali con le modalità operative “in presenza” ha permesso di creare un efficace mix per coinvolgere studenti, ETS e scuole, mantenendo al centro la relazione e l’incontro.
Per una panoramica delle attività realizzate sul territorio provinciale nel corso degli anni con il settore “Giovani, Scuola e Volontariato”, si rimanda alla consultazione dei Bilanci Sociali di Società Solidale (I servizi del CSV – Promozione, orientamento e animazione territoriale).