Tutti i servizi del CSV, svolti nell’esercizio delle funzioni ex art. 63 del Codice del Terzo Settore, sono ideati, programmati e gestiti individuando quale beneficiari finali i volontari che operano negli Enti del Terzo Settore, o coloro che aspirino a diventare volontari, allo scopo di promuovere e rafforzare la loro presenza e il loro ruolo in ambito associativo (ai sensi dell’art. 63, c. 1, CTS).
I servizi e le attività del CSV Società Solidale ETS possono rivolgersi a:
- Organizzazioni di Volontariato e altri Enti del Terzo Settore così definiti ai sensi del Codice del Terzo Settore, con sede legale/operativa nella provincia di Cuneo che operano attraverso volontari;
- volontari, operanti sul territorio della provincia di Cuneo, anche singoli o uniti in gruppi informali;
- gruppi di cittadini intenzionati a costituire un ETS o a iscrivere un ETS al RUNTS;
- gruppi informali, i soggetti giuridici non ETS e gli ETS senza volontari;
- aspiranti volontari;
- cittadini (anche giovani cittadini) in generale;
- Pubblica Amministrazione.
Ogni specifico servizio o attività può essere indirizzato a specifiche categorie di destinatari.
Possono accedere ai servizi/attività, secondo le modalità riportate nella Carta dei Servizi, gli ETS con volontari accreditati al CSV e tutti gli altri soggetti previsti nei destinatari (per le attività di collaborazione, sviluppo rete e più in generale per le attività attinenti alla funzione di Agenzia di Sviluppo del Territorio che il Codice del Terzo Settore assegna ai CSV).
Per poter richiedere i servizi, gli ETS con volontari devono ottenere l’“accreditamento” da parte del CSV attraverso una procedura consolidata negli anni al termine della quale l’ETS è “autorizzato” a poter chiedere i servizi del CSV.
Per essere accreditati al CSV della provincia di Cuneo occorre presentare la seguente documentazione:
- domanda di accreditamento sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Ente del Terzo Settore
- documentazione allegata richiesta.
Per la compilazione della suindicata documentazione, è possibile utilizzare i moduli appositamente predisposti dal CSV e disponibili presso le sedi.
A seguito di esame della documentazione pervenuta, il CSV comunicherà all’Ente del Terzo Settore l’esito dell’accreditamento. In caso di esito positivo, l’Ente potrà richiedere i servizi del CSV.