Possono essere soci di Società Solidale ETS le Organizzazioni di Volontariato e gli altri Enti del Terzo Settore, così come definiti dal D.Lgs. n. 117/2017 (esclusi quelli costituiti in una delle forme del Libro V del codice civile), che ne condividano gli scopi e le finalità dell’organizzazione, nel rispetto del presente Statuto, delle deliberazioni degli organi associativi e delle norme nazionali e regionali in materia ed intendano collaborare per il raggiungimento dei fini ivi indicati, purché abbiano sede legale o sede operativa autonoma in Regione Piemonte.
Molto spesso è fonte di fraintendimento: non basta usufruire dei servizi messi a disposizione da un Centro Servizi, in questo caso Società Solidale ETS, per esserne considerato Socio. I Centri di Servizio per il Volontariato infatti erogano servizi gratuiti a tutte le organizzazioni accreditate sia socie, sia non socie.
La decisione di associarsi è frutto di una scelta da parte di ogni singola associazione.
Essere soci significa:
- partecipare attivamente alla vita dell’Associazione,
- partecipare attivamente alla stesura e all’approvazione delle linee programmatiche e dei piani annuali
- contribuire ad identificare i bisogni del volontariato
- determinare importanza, urgenza e priorità delle iniziative
- avere il diritto a partecipare all’elezione degli organi sociali e a candidarsi per farne parte.
In poche parole, esser soci significa aver voce nelle decisioni e nelle scelte di un Centro che ha come scopo quello di sostenere il volontariato organizzato del territorio.
Diventare Soci di Società Solidale ETS è semplice e non costa nulla; l’adesione può essere richiesta in qualsiasi momento dell’anno presentando i seguenti documenti:
- Modulo di adesione pdf
scarica il modulo in versione word(il modulo è disponibile anche presso gli uffici del CSV ) - documentazione allegata, indicata nel modulo di adesione
La documentazione necessaria oltre ad essere riportata in questa sezione del sito, è a vostra disposizione negli uffici di Società Solidale ETS (sede e sportelli territoriali).
Alla prima riunione successiva alla presentazione della domanda, il Consiglio Direttivo di Società Solidale ETS, fatte le verifiche del caso, accoglie le domande di affiliazione; l’adesione sarà effettiva dopo il versamento della quota sociale di ingresso ( da corrispondere nei tempi indicati nella comunicazione di accettazione adesione).
Alla data dell’Assemblea soci del 14.11.2024 sono 329 le associazioni provinciali socie che partecipano attivamente e democraticamente alla gestione dell’Associazione e del CSV.
Per informazioni ed iscrizione
Manuela Biadene – Direttore Società Solidale ETS
tel 0171 605660 mphone 347 309 1948
mail direzione@csvcuneo.it