Far rivivere il Santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì (provincia di Cuneo), favorendo il recupero dei locali, garantendo l’apertura estiva da giugno a settembre e proponendo apprezzate e partecipate visite guidate.

Questa è la missione di un gruppo di volontari che a inizio 2023 ha deciso di far nascere l’Associazione di Volontariato Amici di Santa Lucia. Il sodalizio, oltre ad aggregare volontari e associati, si prefigge di far conoscere questo prezioso “gioiello” che arricchisce tutta Villanova, la Valle Ellero, il monregalese e non solo.

La riapertura estiva per l’anno 2023, è iniziata a fine maggio ed è proseguita fino a inizio settembre. Il numero di presenze,  specialmente nelle domeniche in cui erano previste le visite guidate a cura dei volontari dell’Associazione, è stato sorprendente: sono arrivati visitatori da tutto il Piemonte, ma anche da altre regioni d’Italia e dall’estero.

Proprio per questo, da quest’anno, l’Associazione Amici di Santa Lucia ha deciso di potenziare le visite guidate e offrire la possibilità di seguire il “tour” in lingua francese ed inglese, formando i volontari-guida e permettendo così di far apprezzare anche ai turisti stranieri alle bellezze del complesso.

“Per la formazione – spiegano i membri del Direttivo – abbiamo rifatto i pieghevoli illustrativi (nelle 3 lingue: italiano, francese ed inglese) e sono state formate 3 volontarie-guida per le lingue, di cui 2 per il francese e una per francese ed inglese. Quest’ultima ha tradotto nelle 2 lingue i pieghevoli ed ha collaborato con le altre per preparare le visite in lingua francese (essendo lei laureata in queste lingue straniere). Le guide sono 5 volontarie (2 giovani sotto i 30 anni, 2 in età lavorativa e 1 pensionata). Nelle domeniche a visita libera sono impegnati circa 3 volontari, nelle domeniche di visita (una volta al mese più alcune “extra”) sono 12 in vari servizi.”

Il Santuario di Santa Lucia in Villanova Mondovì si staglia dal XVI secolo sul versante del Monte Calvario (o Momburgo) dominando la Valle Ellero ed è erede di un’antica devozione popolare, ancora oggi viva e vitale, nonché autentico testimone di passate frequentazioni estive e di rifugio partigiano ai tempi della seconda guerra mondiale. La cappella in grotta, particolare, speciale e unica nel suo genere, lascia un segno e un ricordo indimenticabile nei pellegrini e visitatori che salgono al Santuario.

Per anni  le Suore Missionarie della Passione (di Villavecchia) hanno garantito l’apertura della grotta-cappella per i visitatori e i pellegrini, da alcuni anni vengono affiancate dai volontari che oggi sono i componenti dell’Associazione Amici di Santa Lucia.

“Porgiamo un ringraziamento speciale – concludono dal Diretto – a tutti i volontari che si sono prodigati a prestare servizio durante le aperture e durante le giornate di visita guidata. Gli associati ad oggi risultano essere un’ottantina, di tutte le età, dai più giovani ai pensionati, tra i quali circa una trentina prestano servizio attivo in varie modalità e secondo le capacità di ciascuno, tutti uniti da uno spirito di servizio, di iniziativa e di dedizione attorno al Santuario di Santa Lucia”.

Per riferimenti, adesioni e informazioni, si può contattare l’Associazione tramite l’indirizzo e-mail (santalucia.villanova@gmail.com) o il recapito telefonico (tel./sms/whatsapp 351.6384771)

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dagli ETS

<<<<<<<<<<<<<<<<<