Società Solidale ETS è un’associazione di secondo livello (associazione di associazioni), costituita nell’aprile del 2002 ai sensi del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/17), che svolge le proprie attività per sostenere e qualificare il volontariato cuneese.
Società Solidale ETS è dotata di personalità giuridica e iscritta al RUNTS – sezione “Altri enti di Terzo Settore” con DD 1018/A1419A/2022 del 10/06/2022 della Regione Piemonte.
Dal 2003 Società Solidale ETS è l’ente gestore del CSV provinciale.
Con l’entrata in vigore del Codice del Terzo settore (decreto legislativo n. 117 del 03/07/2017) i Centri di Servizio per il Volontariato sono riconosciuti e accreditati dall’Organismo Nazionale di Controllo (ONC). Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ONC, nella riunione del 30 marzo 2021, ha deliberato all’unanimità l’accreditamento dell’associazione Società Solidale ETS come Centro di servizi per il volontariato per l’ambito territoriale afferente alla provincia di Cuneo della regione Piemonte (ai sensi dell’art. 101, comma 6 del D.Lgs. 117/17, in conformità alla Procedura di valutazione e accreditamento e tenuto conto della valutazione motivata positiva dell’OTC Piemonte – Valle d’Aosta).
L’Associazione Società Solidale è pertanto iscritta al numero 26 dell’Elenco nazionale dei Centri di Servizio del Volontariato (49 in totale i CSV accreditati in Italia).
Il Codice del Terzo Settore affida ai Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) il ruolo di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del terzo settore con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato (art. 63) e ne assicura il finanziamento stabile attraverso il FUN (Fondo Unico Nazionale), un fondo alimentato dai contributi delle fondazioni di origine bancaria di cui al D.Lgs. 153/1999.
Alla data dell’ultima assemblea del 17.04.2024 (ultima assemblea dei soci) sono 327 le associazioni socie che partecipano attivamente e democraticamente alla gestione dell’Associazione e del CSV.
Inoltre, Società Solidale ETS è associato a Csvnet – Associazione nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato, e a CSVNet Piemonte – Confederazione regionale dei CSV. A seguito della Riforma del Terzo Settore, che accredita i CSV con un nuovo ruolo nella società italiana di agenti di sviluppo del volontariato nei territori, i Centri di servizio per il volontariato hanno avviato una nuova stagione di impegno: il manifesto dei CSV fissa in otto punti i principi che ne orienteranno gli sforzi e gli investimenti dei prossimi anni.
I principi ispiratori dei nostri servizi
- Qualità
I servizi sono erogati in modo da assicurare la migliore qualità possibile tenendo conto delle risorse attribuite. La qualità è rilevata attraverso il coinvolgimento dei volontari, degli ETS, dei cittadini e degli Enti, con l’adozione di questionari e la raccolta di suggerimenti/reclami.
- Economicità
In correlazione diretta con il principio di qualità, Società Solidale ETS organizza e gestisce la propria attività e i propri servizi al minor costo possibile; le procedure per gli acquisti di beni e servizi sono definite nel Regolamento Economale.
- Territorialità e prossimità
Compito dei CSV è quello di aiutare i soggetti che abitano un territorio, in particolare quelli che sono impegnati nel volontariato o in forme di cittadinanza attiva, a mettere il proprio impegno a servizio del territorio stesso. Società Solidale ha una sede a Cuneo ed è presente sul territorio con 9 sportelli territoriali atti a ridurre le distanze con l’utenza, diminuire gli spostamenti fisici verso Cuneo.
Le sedi sono dotate di postazioni per web conference; il personale, qualificato e formato, è presente in loco secondo gli orari di apertura pubblicati.
- Universalità
Società Solidale ETS offre pari opportunità di accesso, agendo per raggiungere il maggior numero possibile di beneficiari, compatibilmente alle risorse disponibili e ai principi di erogazione dei servizi.
- Integrazione
Società Solidale coopera con vari enti, istituzioni, imprese ed attori del territorio di riferimento e con gli altri CSV della stessa regione, con altri CSV in Italia ed è socio di CSVnet e di CSVNet Piemonte.
- Pubblicità e trasparenza
Società Solidale ETS rende nota l’offerta dei servizi alla platea dei propri destinatari attraverso la carta dei servizi, il sito web, i canali social, materiale informativo dedicato, newsletter, momenti di presentazione all’utenza, il bilancio sociale.
Scarica lo Statuto di Società Solidale ETS (ultimo aggiornamento assemblea dei soci 14/11/2020)
Visualizza i regolamenti di derivazione statutaria (ultimo aggiornamento assemblea dei soci 15/11/2023):