Nel mese di ottobre, in occasione della Giornata della salute mentale, si è svolto a Savigliano e nei territori limitrofi il “Festival del rumore”.

L’iniziativa intende promuovere un’azione di sensibilizzazione culturale sul tema del benessere psichico attraverso un nutrito programma di eventi con forme e contenuti molto diversi tra loro.

Dai work shop a una camminata nella natura, dalla serata musicale per i giovani a laboratori per bambini, passando attraverso al tema della genitorialità: il festival del rumore ha acceso i microfoni per creare cultura e informare sul tema del disagio psichico.

Gli eventi hanno riscontrato un buon successo: sono state tante le persone che hanno partecipato e che hanno potuto informarsi e prendere coscienza di cosa significhi dover vivere e affrontare un problema di natura mentale.

Perché a differenza di altre malattie lo stigma è fortissimo, il paziente è una voce invisibile e lo è perché chi è fuori non ha voglia di ascoltare.

Fare rumore serve proprio a questo, bisogna costruire tutto un percorso di comunicazione, bisogna che le persone si fermino a guardare un manifesto, a leggere un post sui social, un articolo di giornale. Bisogna che le persone partecipino, perché tutti gli eventi organizzati dall’associazione hanno lo scopo di informare, di cancellare la paura e di costruire un ambiente accogliente. Le persone informate sanno accogliere e chi ha il problema, se accolto correttamente, ha molte più probabilità di superare la sua difficoltà

L’Organizzazione di Volontariato “La Voce di Elisa ODV” nasce dall’incontro di due storie: la storia di Elisa, che ha sofferto e ha combattuto perché la sua voce fosse ascoltata, e la storia del Progetto Giovani, programma di intervento precoce in età adolescenziale e giovane adulta del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1, che da anni lavora sul territorio della ASLCn1.

La mission dell’associazione è proprio l’identificazione precoce del disagio mentale nei ragazzi affinché sia preso in carico il paziente nel minor tempo possibile. A questo proposito l’associazione si adopera per aumentare la disponibilità degli psicologi che lavorano con i ragazzi. Insieme a questo, infine, la voce di Elisa  lavora per fare cultura sul disagio psichico e per normalizzare lo storytelling negativo che, ancora oggi, circonda e oscura il tema della salute mentale.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.lavocedielisa.org/

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dagli ETS

<<<<<<<<<<<<<<<<<