
Scadenza: 16 aprile 2025
Impegnati nei diritti di Fondazione CRC – Il Piano Pluriennale 2025 – 2028 ha individuato alcune parole chiave che costituiscono la cornice delle iniziative sviluppate annualmente: Bellezza, Creatività, Cura, Futuro e Partecipazione. Il Programma Operativo 2025, nell’ambito delle misure legate alla parola Partecipazione, prevede la seconda edizione del Bando Impegnati nei Diritti, volendo sottolineare l’importanza del tema dei diritti. Il bando intende rispondere a bisogni attuali e riconoscere i nuovi diritti senza tuttavia sminuire l’importanza di quelli ritenuti ormai consolidati. Per tenere alta l’attenzione sul tema dei diritti più “tradizionali”, ma allo stesso tempo porre la dovuta considerazione su quelli “emergenti”, la Fondazione CRC ha scelto di adottare – in linea con il suo Programma Operativo 2025 – un approccio critico e ampio al tema. Da questa volontà di lavorare sui diritti in senso ampio – senza stabilire una gerarchia tra diritti tradizionali ed emergenti – si ripropone quindi il presente bando, che ha come obiettivo quello di promuovere la realizzazione di esperienze concrete di impegno civico, finalizzate alla cura di persone, ambiente e territorio, attraverso progetti che siano non solo congrui alle sfide e alle potenzialità del contesto cuneese di oggi e domani, ma anche realizzati mediante iniziative semplici e replicabili.
SCARICA IL BANDO>
VAI ALL’AREA ROL>
Il termine per partecipare scade il 16 aprile 2025
Oggetto del bando
Il Bando Impegnati nei Diritti intende finanziare progetti volti a rendere la provincia di Cuneo un luogo – fisico e sociale – di accoglienza e tutela dei diritti di tutti e tutte. Progetti che concretamente costruiscono un ambiente positivo, accogliente e stimolante per chi lo vive, a prescindere dalle differenze di genere, età, origine, lingua, religione, opinioni politiche, orientamento sessuale, condizioni personali e sociali. I progetti verranno avviati a partire da settembre 2025 e avranno una durata massima pari a 18 mesi.
Budget
La dotazione complessiva del Bando Impegnati nei Diritti ammonta a 900.000 euro. I singoli progetti verranno finanziati dalla Fondazione CRC per un massimo di 45.000 euro per ciascun progetto e per ciascun ente beneficiario. Non è previsto un cofinanziamento obbligatorio, tuttavia sarà considerata come criterio premiale la presenza di risorse proprie o finanziamenti di terzi utili alla realizzazione del progetto.
Enti ammissibili e territorio di riferimento
Secondo quanto riportato al capitolo 5 “Ammissibilità degli enti” del Programma Operativo 2025, disponibile sul sito internet della Fondazione CRC, possono presentare la propria candidatura solo enti -pubblici e privati- che, in base al proprio Statuto, risultino in linea con il Titolo IV, art. 11 del Regolamento delle Attività Istituzionali di Fondazione CRC, compresi gli istituti scolastici.
Ogni ente può presentare una sola candidatura. Il bando è aperto a tutto il territorio provinciale, ed è requisito indispensabile per l’ammissibilità delle proposte che le attività progettuali coinvolgano territori della provincia di Cuneo. In particolare sarà riservata la priorità agli interventi rivolti alle quattro aree di principale operatività della Fondazione CRC, ovvero l’Albese, il Braidese, il Cuneese e il Monregalese.
Tempi e modalità di presentazione delle domande
La richiesta di contributo dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante la procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC entro e non oltre le 23:59 del 16/04/2025. I documenti indispensabili da allegare alla richiesta sono specificati nel modulo online. Il modulo stampato e firmato dovrà essere caricato in formato pdf nell’apposita procedura online entro e non oltre la suddetta scadenza. Le richieste di contributo riguardanti progetti non attinenti ai temi del presente bando o presentate con modalità diverse da quelle descritte o inviate dopo i termini di scadenza indicati o prive dei requisiti previsti dal bando, saranno considerate non ammissibili.