La Cordata
Gruppo di amministratori di sostegno, tutori e curatori OdV
Chi siamo
Codice Fiscale: 91027920049
Associazione Iscritta al RUNTS e socia CSV
La Cordata è un gruppo formato in particolare da Amministratori di Sostegno, Tutori Volontari e Famigliari che vogliono cimentarsi in storie di ordinaria solidarietà.
Il nome “Cordata” è stato scelto per mettere in risalto un concetto che sta alla base di tutto: se c’è bisogno di scalare una montagna, è necessario legarsi gli uni agli altri, in modo che chi è più forte e più allenato possa aiutare a salire anche chi è più debole e affaticato.
Lo stesso concetto dovrebbe valere nella vita di tutti i giorni e la montagna da scalare e il traguardo che si vuole raggiungere altro non è che la dignità di vivere e la migliore qualità di vita possibile, cose che dovrebbero essere garantite a tutti quanti.
È da questo ideale che nel 2006 nasce La Cordata fino a quando, nel 2009, diventa un’associazione di volontariato a tutti gli effetti che conta, a oggi, oltre 40 persone attive che operano, in sintonia con i Servizi Sociali, sul Territorio dell’ASL CN 2, in particolare della zona di Bra, in Provincia di Cuneo.
Attività e progetti
La Cordata sostiene, tutela e dà voce alle persone fragili che da sole non riescono ad affrontare la complessità della propria vita.
I membri dell’Associazione hanno raccolto questa sfida e stanno lavorando seriamente per contribuire alla costruzione di una comunità solidale, attenta e perché a tutti venga garantita la dignità di vita che dovrebbe contraddistinguere la civiltà del nostro Paese.
Queste le principali finalità e attività del gruppo:
- gestione di uno sportello settimanale a scopo informativo e di aiuto per le pratiche relative alle misure di protezione legale, in particolare per l’amministrazione di sostegno;
- fornire ai membri sostegno reciproco, condivisione e auto mutuo aiuto;
- confrontarsi, approfondire, organizzare;
- intrattenere rapporti di collaborazione;
- promuovere nella comunità locale la conoscenza degli istituti giuridici;
- impegnarsi in un rapporto stretto, anche innovativo e sperimentale, con il servizio sociale;
- promuovere e accogliere nuovi amministratori di sostegno.
Contatti
12042 Bra (CN)